“Dalla maratona all’ironman: il moderno approccio multidisciplinare alla salute ed alla performance dell’atleta”. Questo il titolo del congresso a scopo benefico che si terrà a Pavia – Campus Aquae, Strada Cascina Cascinazza, 29 – il 7 ed 8 giugno 2013, aperto ad un massimo di 300 partecipanti.

Tutto il ricavato, al netto delle spese congressuali, sarà devoluto nella giornata dell’8 giugno, tramite il CONI Emilia Romagna al Comune di Finale Emilia per aiutare la ricostruzione degli impianti sportivi terremotati lo scorso anno.

Dopo la presentazione dei workshop delle aziende aderenti al progetto, che impiegherà la giornata di apertura, il Congresso entrerà nel vivo sabato 8 giugno con la consegna dell’assegno al Presidente del CONI di Modena da parte dell’osteopata Andrea Civardi, anche co-rappresentante della segreteria scientifica del Congresso, insieme alla dott.ssa Maria Rita Gualea – medicina dello Sport.

Ricco il programma della giornata, che si articolerà in 2 sessioni: sabato 8 giugno si aprirà con la relazione di A. Re: “Ironman: Storia, metodologia e strategie di recupero”; seguirà l’ntervento di M. Martinelli su “Disabilità visive e ripercussioni sulla performance dell’atleta di endura” e quello di C. Caputo su “Infiammazione: nemica o amica? La visione Omotossicologica”. C. Vajani darà un apporto sulla “scelta della giusta scarpa che aiuta a diminuire le patologia da sovraccarico dell’arto inferiore”. La mattinata si concluderà con dimostrazioni pratiche agli stand guidate dai relatori unitamente ai collaboratori delle aziende espositrici.



Sarà invece proprio l’Osteopatia ad aprire la 2^ sessione del Congresso con l’intervento dell’osteopata Andrea Civardi sulla valutazione osteopatica e posturale come prevenzione degli infortuni: “Progetto prevenzione e salute dell’atleta” patrocinato dal CONI di Pavia.

Seguirà V. Erika con l’intervento su “Incidenza delle patologie da sovraccarico dell’arto inferiore nel maratoneta: diagnosi e terapia” e E. Boncompagni su Il bambino asmatico e lo sport di resistenza: indicazioni e limiti.
Di Sport & Wellness Nutrition parlerà invece P. M. Casali, mentre N. Michina interverrà su Influenze occluso-posturali e performance atletica.
A chiudere la giornata M. Gualea con un intervento su Valutazione medico sportiva dell’atleta master.

Per tutte le informazioni su iscrizione, costi e modalità di pagamento, è possibile scaricare la locandina del Congresso: clicca qui