Il corso Approccio Neurologico in Osteopatia Clinica organizzato da CEESO Venezia è già arrivato alla terza edizione. Il post graduate si rivolge ad osteopati D.O. che intendano migliorare il proprio approccio clinico, arricchendolo di una prospettiva neurofisiologica.

Dal 25 al 27 giugno 2015 si terrà il primo dei 3 livelli in cui si struttura il corso (Il tubo digerente tra sintomi e primarietà). Seguiranno: Il sistema urinario tra sintomi e primarietà (che vedrà la seconda edizione in autunno) ed infine L’apparato riproduttore tra sintomi e primarietà (previsto per il 2016).

All’interno del primo livello l’anatomia, la fisiologia e l’endocrinologia occupano una percentuale importante del programma. Il progetto nasce dalla convinzione che l’osteopata professionista debba periodicamente effettuare una “manutenzione” delle proprie competenze anatomo fisiologiche – specie in ambito neurologico – che stanno alla base di qualsiasi ragionamento clinico e semeiotico.

Durante la prima giornata si affronteranno i presupposti culturali del corso:



  • Il nervo spinale come unità neurologica funzionale;
  • Il concetto di “infiammazione neurogena”;
  • Il sistema nervoso ortosimpatico;
  • Il nervo vago;
  • Il parasimpatico sacrale;
  • Il sistema nervoso metasimpatico;

Per poi dedicare alla neuroendocrinologia dell’apparato digerente tutta la seconda giornata. Infine, il corso terminerà con un lavoro di semeiotica e clinica L’intestino come causa e l’intestino come vittima.

Per scaricare il programma completo del post graduate: clicca qui.

Il relatore, Massimo Tonietto D.O., porta avanti da quasi otto anni un progetto didattico orientato alla revisione delle modalità di insegnamento della neurologia all’interno delle scuole di osteopatia.
“Sono convinto – commenta il relatore – che la neurologia, oltre ad essere una materia fondamentale per un osteopata, possa risultare decisamente facile e divertente, se proposta seguendo una didattica non tradizionale. Arricchita di riferimenti clinici e palpatori, la neurologia è una risorsa fondamentale nel tracciare una linea di causa/effetto tra il sintomo e la causa”.

Per dettagli e info:

Tel. 041 961152

info@ceeso.it