L’8 e 9 novembre a Macerata si terrà il convegno “Presa in carico della persona nello spettro dell’Autismo”, organizzato da Ábaton Onlus con la mediapartnership di Tuttosteopatia.it. Questo evento si propone come un’importante occasione di confronto tra esperti e professionisti impegnati da anni nel campo dei disturbi del neurosviluppo, con l’obiettivo di promuovere un approccio integrato e interprofessionale che possa migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico.

L’autismo, secondo le definizioni contenute nel DSM-5 (APA, 2013/2014) e DSM-5-TR (APA, 2022), è un disturbo del neurosviluppo. Già nel 2006, un articolo pubblicato su The Lancet aveva acceso l’attenzione sulla “pandemia silenziosa” di danni neuropsichici, dovuta a fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione a sostanze tossiche (pesticidi, metalli pesanti, perturbatori endocrini) e lo stress materno-fetale, tutti fattori che contribuiscono all’aumento dei disturbi del neurosviluppo, incluso lo spettro autistico.

Oggi, la comunità scientifica riconosce l’autismo come un disturbo multifattoriale, influenzato da fattori ambientali come cibi pro-infiammatori, infezioni croniche, metalli pesanti e stress ossidativo, tutti in grado di compromettere la funzione mitocondriale e di aggravare i sintomi neuropsichici. Questo quadro complesso richiede un approccio precoce e multidisciplinare, che integri diverse competenze per fornire risposte più efficaci e migliorare la presa in carico del paziente.



Il convegno rappresenterà quindi un momento di crescita e collaborazione tra professionisti, favorendo lo scambio di esperienze e soluzioni innovative per affrontare le sfide poste da questo disturbo.

Non sarà possibile iscriversi nella sede del convegno, per info su costi, modalità di partecipazione e relatori, consultare la pagina del Convegno.