Al via i preparativi per il Congresso Nazionale di Osteopatia “Dieci anni di Osteopatia con Sapienza”, evento organizzato dall’associazione Chinesis per celebrare i dieci anni di attività della Scuola di Osteopatia I.F.O.P. in collaborazione con la “Sapienza” Università di Roma.

Il Congresso si terrà a Roma il 9 e 10 giugno prossimo, nel Centro Congressuale Villa Eur e sarà preceduto nei giorni 7 e 8 giugno da due eventi precongressuali in forma di post graduate.
La consegna degli abstract, invece, è prevista entro il 30 gennaio 2012 all’indirizzo email osteopatia@chinesis.org (massimo 400 parole che devono includere Titolo, Autore/i, Parole chiave, Scopo, Metodi, Risultati e Conclusioni) e i propri recapiti (nome e cognome del responsabile, cellulare e indirizzo email) sottolineando anche la preferenza di presentazione (orale o poster). Gli abstract verranno esaminati e selezionati dal Comitato scientifico del Congresso che valuterà a suo insindacabile giudizio l’accettazione e la forma di presentazione (relazione orale o poster).

Il Congresso, a partecipazione gratuita per tutti gli studenti delle scuole di osteopatia del R.O.I. che si iscriveranno entro l’8 maggio, si svilupperà in due sale in parallelo. Accanto alla sessione plenaria, sarà allestita una sessione Poster, dove, sotto la direzione dei responsabili delle tesi R.O.I. 2011, oltre ai Poster,  saranno proiettate integralmente le tesi D.O. che hanno partecipato alla “Giornata delle tesi delle Scuole del Registro degli Osteopati 2011”.



Numerose le scuole del R.O.I. aderenti all’iniziativa, che parteciperanno apportando il proprio contributo scientifico, allo scopo di favorire la massima partecipazione e l’interesse che solo un linguaggio comune a comprensibile come quello scientifico può dare. Tra i partecipanti, il Presidente del R.O.I. Eduardo Rossi D.O, in qualità di Presidente Onorario del Congresso e di Paola Sciomachen D.O., in qualità di Presidente della Commissione Didattica R.O.I.

Il Congresso si concluderà con due Workshop pratici per dare l’opportunità ai partecipanti di conoscere praticamente e di sperimentare due metodiche di notevole interesse osteopatico: AK – Kinesiologia applicata all’osteopatia e DRT – Deep Rebalancing Technique.

Sono stati richiesti i patrocini della Sapienza Università di Roma, dell’Università di Roma “Foro Italico” e del Registro degli Osteopati d’Italia. Numerose scuole di osteopatia del R.O.I. partecipano all’evento con una collaborazione ufficiale sia a livello logistico che scientifico. Tuttosteopatia.it sarà mediapartner dell’evento.