Fervono i preparativi per BIOMECH’O – meccanismi biologici della terapia manuale osteopatica, il Congresso internazionale organizzato da AIOT, EBOM, CROMON e LUMENOLIS che si terrà a Roma, Hotel Parco Tirreno in via Aurelia 480, il 27 e 28 settembre con la partecipazione di numerosi relatori di grande spessore nazionale ed internazionale.

L’evento si aprirà con la prima sessione moderata da Paul Standley dedicata alla Basic Science: in vitro Mechanical Strain Pattern Model.

Paul Standley



Scopo di questa sessione d’apertura congressuale, lo studio dei differenti modelli di strain tissutale riprodotti in vitro per valutare gli effetti biologici sul tessuto. Esso verrà raggiunto combinando differenti relatori europei e statunitensi di grande rilevanza, con differente formazione (prevalentemente non osteopatica, ma di ricerca di base).
Interverranno, oltre allo stesso Standley con una relazione dal titolo The Fantastic Four: Biomechanical Stimuli, Giulio Gabbiani su The Myofibroblast: a key cell in soft tissue remodeling; Peter Huijing su Myofascial Force Transmission; Robert Schleip su Fascial Tonicity: cellular and non-cellular factors influencing fascial tissue stiffness ed infine, sempre Paul Standley su Modeled Myofascial release in bioengineered tendons: dose response effect in wound healing.

Il Congresso – che consente ai partecipanti l’accreditamento ECM e si svolgerà con traduzione simultanea dall’italiano all’inglese e viceversa – sarà preceduto da due corsi: Hands on Health e La componente fasciale nella pratica osteopatica, tenuti rispettivamente da Vincenzo Cozzolino e Paolo Tozzi.
Per saperne di più sui corsi pre-congressuali: clicca qui.

Durante la conferenza sarà organizzata anche una competizione per gli studenti, ossia per tutti coloro che frequentino corsi universitari o scuole di osteopatia e non hanno ancora conseguito né la laurea né il diploma di osteopatia. Ai migliori 3 abstract verrà concessa la presentazione orale del lavoro durante la sessione plenaria del congresso.
Tutti gli autori che hanno intenzione di partecipare alla competizione, saranno contattati dal comitato scientifico per fornire un e-poster (electronic poster con dimensione massima di di 10Mb per file PowerPoint) prima dell’inizio del congresso per accedere a una seconda di revisione.
La commissione scientifica selezionerà i migliori 3 abstract che accederanno alla presentazione orale durante il congresso. Tutti gli abstract successivi al 3° verranno presentati come poster.

Info su www.biomecho.org
Mail: info@biomecho.org
Tel: 348 049 57 20