L’Osteopatia si fa largo nel panorama congressuale italiano. Sono tre gli appuntamenti importanti nell’agenda osteopatica 2016: tra maggio e giugno osteopati e studenti di osteopatia potranno cogliere tre importanti occasioni di confronto e approfondimento in ambito osteopatico.
Congresso AIOT su osteopatia in ambito neonatologico pediatrico
Primo appuntamento in ordine di tempo è il Congresso organizzato dall’AIOT di Pescara Osteopatia in ambito neonatologico pediatrico. Stato dell’arte, razionale e prospettive future che si terrà dal 20 al 22 maggio
presso il Centro congressi Grand Hotel Adriatico, a Montesilvano, con lo scopo non solo di approfondire alcuni aspetti della prematurità in relazione alle potenzialità del trattamento manipolativo osteopatico, ma anche per partecipare ad un un momento di condivisione e di discussione volto a capire come e quanto l’osteopatia possa incidere sullo stato di salute dei neonati.
2° Congresso nazionale ROI e assemblea dei soci
Sempre a maggio, nei giorni 26 e 27, all’Atahotel Expo Fiera di Milano si terrà il 2° Congresso Nazionale ROI dal titolo “L’attività clinica come strumento pedagogico per il professionista osteopata”. Un’occasione da non perdere alla luce di importanti novità oggetto di presentazione come la norma CEN, un documento ufficiale e condiviso dall’Europa, “nel quale – ci ha spiegato Paola Sciomachen, presidente ROI – viene identificata l’osteopatia come professione sanitaria e di primo contatto, e definito il profilo professionale ed il percorso formativo”.
È proprio la “formazione” in ambito osteopatico ad occupare un ruolo centrale in questo Congresso nazionale, intesa come strumento educativo per migliorare la pratica clinica. Il Congresso prevederà letture magistrali e sessioni scientifiche per le comunicazioni orali e la discussione di poster nei principali ambiti di ricerca scientifica in osteopatia.
Novità assoluta di questa edizione è l’assemblea generale dei soci ROI che per la prima volta si svolgerà contestualmente al Congresso, il 28 maggio nella stessa sede congressuale.
Al Meyer il primo Congresso di osteopatia in ospedale
Dal titolo Osteopatia in ambito ospedaliero. Esperienza clinica e ricerca scientifica, si terrà al Meyer di Firenze dal 9 all’11 giugno il Congresso organizzato dalla Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica SIOP e dall’Istituto Osteopatia Milano SOM che per la prima volta avrà luogo in un ospedale, segno importante per l’affermazione ed il riconoscimento dell’Osteopatia in ambito scientifico, nonché occasione importante di integrazione e dialogo fra medicina tradizionale e pratica osteopatica.
Nato da un’idea di Tommaso Ferroni DO e di Andrea Manzotti DO MROI, il Congresso sarà infatti un interessante incontro con grandi esperti in ambito pediatrico, neonatologico, osteopatico e chirurgico tra i più attivi nella ricerca applicata alla pratica osteopatica in ambito ospedaliero.
Lo scopo del congresso sarà quindi quello di riunire per la prima volta gli osteopati che svolgono la loro professione nei reparti ospedalieri d’Italia, coinvolgendo anche gli studenti frequentanti la scuola SIOP mettendoli in relazione con altre realtà di collaborazioni ospedaliere presenti sul territorio italiano, nella speranza di far nascere nuovi progetti.