Cari colleghi,

come nell’ultimo editoriale presente nella newsletter del 15 settembre, anche oggi voglio porre l’accento sull’importanza di condividere le nostre esperienze osteopatiche, le considerazioni che ognuno di noi si è fatto sulla definizione che la medicina possa aver dato a un’insieme di sintomi, altrimenti chiamate malattie.
La Sclerosi Multipla è solo un esempio significativo in cui, nonostante l’evidente correlazione con la dura madre, la medicina al momento non ne fà cenno.
Sicuramente tra gli oltre 1.500 osteopati iscritti a Tuttosteopatia.it ce ne sarà qualcuno che abbia avuto almeno un’esperienza con malati di Sclerosi Multipla, per questo torno a proporvi un’occasione importante, ossia quella di offrire il vostro contributo a partire dalla condivisione dei casi personali con pazienti affetti da questa sindrome.
La mia proposta è quella di organizzare una breve videoconferenza che abbia come oggetto proprio l’Osteopatia e la Sclerosi Multipla in cui, con la partecipazione di colleghi interessati, si possano raccontare le proprie esperienze osteopatiche in merito, anche con l’eventuale presenza di alcuni pazienti.

Vi invito a rispondere con una mail a info@tuttosteopatia.it.
Con l’auspicio che aderiate in tanti a questa inziativa, vi ricordo che intanto è attivo il Gruppo di Studio sulla SM in cui è già possibile condividere esperienze ed offrire il proprio punto di vista, le proprie considerazioni per esempio sulle cause che possono generare la patologia. Quello sulla SM è solo il primo, ma potrebbero essere tantissime le patologie oggetto dei gruppi di studio.

Per accedere al Gruppo di Studio sulla SM clicca qui