Pubblicato nella sezione Ricerca in Osteopatia di Tuttosteopatia.it, un articolo a cura del collega osteopata Marco Petracca dal titolo La ricerca in osteopatia: come scrivere un lavoro scientifico.

Rivolto agli studenti, agli osteopati ed ai professionisti italiani, l’articolo vuole intercettare quanti vogliano intraprendere l’attività di scrivere e trasmettere agli altri le proprie conoscenze, con l’obiettivo di riassumere in modo chiaro come un lavoro scientifico dovrebbe essere compilato, così da facilitare gli studenti a scrivere le tesi, ed aiutare i professionisti ad avere la possibilità di pubblicare per le riviste biomediche.

Parte dall’inizio l’autore, ossia dalla struttura di base di un articolo scientifico “che – scrive – è riassunta nell’acronimo IMReD, che significa: Introduzione, Metodi, Risultati e Discussione“.



L’articolo affronta il tema centrale nell’ambito della ricerca scientifica degli ultimi anni, dato dall’avvento della Medicina basata sulle evidenze (EBM), che ha rivoluzionato la pratica clinica ed il modo di fare ricerca scientifica dei professionisti della salute di tutto il mondo. Si sta assistendo cioè ad un passaggio da una Medicina basata sulle opinioni ad una Medicina basata sulle prove scientifiche. “La professione osteopatica – spiega Petracca – è stata incoraggiata a pianificare e condurre ricerche per rispondere alla crescente domanda di Evidenze cliniche sulle quali basare la pratica”.