Questa è la settimana dedicata a “Same Hands”, il progetto di formazione e sostegno terapeutico gratuito per bambini, ragazzi, orfani, disabili e famiglie in stato di necessità in un centro per bimbi disabili chiamato “Mama Kevina Hope Center” a Same, Tanzania nord-occidentale.

Sostenuto dal Centro Nazionale Italiano della Fondazione Centre for Osteopathic Medicine (COME) Collaboration ONLUS, il progetto sociale-umanitario Same Hands coinvolge osteopati, fisioterapisti, terapisti occupazionali, dentisti e logopedisti che collaborano con il personale locale in ottica multidisciplinare, per valutare e trattare le diverse condizioni cliniche cercando la strategia migliore al fine di incrementare il più possibile lo stato di salute di 23 bambini residenziali con disabilità lievi e di un centinaio di bimbi gravemente disabili che, a turni calendarizzati, accedono al centro.

I trattamenti lasciano poi spazio alle indicazioni terapeutiche per le madri affinché possano continuare a trattare i propri figli anche a casa, nei mesi successivi.



Quest’anno il progetto si sta ampliando con la creazione di una clinica mobile per il trattamento osteopatico e una formazione base per i professionisti locali. Particolare attenzione sarà data alla sostenibilità nel tempo del progetto intesa come supporto all’abilità. L’intento è quello di creare un modello di assistenza sostenibile per la comunità locale in cui si opera. Nello specifico, questo progetto si intitola “The care to susten-ability”.

Sostieni “Same Hands” con 1 Caffè Onlus

È possibile fare una donazione volontaria attraverso la onlus digitale 1 Caffè che, ispirandosi al “caffè sospeso”, sostiene le piccole associazioni no profit italiane attraverso un gesto semplice e quotidiano.

Dona ora