Cibo per il corpo, cibo per la mente: il nuovo Convegno SIPNEI a Genova il 13 febbraio
Cibo per il corpo, cibo per la mente: questo il titolo del prossimo convegno organizzato dalla sezione ligure di SIPNEI – Società Italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia per sabato 13 febbraio a Genova, nello Starhotel President, Corte Lambruschini.
Pianificato col patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, l’associazione Osteopatia per Bambini e l’IPAVSI di Genova l’evento, in continuità con quanto proposto lo scorso anno, si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche riguardo le relazioni tra alimentazione, benessere intestinale, salute psicofisica e gestione dello stress: aspetti estremamente interrelati e su cui è importante agire per mantenersi in buona salute.
Focus del convegno – moderato dalla biologa Ilaria Demori, dall’odontoiatra e responsabile regionale SIPNEI Liguria Roberto Giuria, e dall’osteopata Diego Lanaro – le ricerche in campo PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) che confermano la centralità dell’asse cervello-intestino, con le sue componenti neuro-endocrino-immunitarie e microbiche, nel preservare il benessere psicofisico.
Saranno 8 i relatori ad avvicendarsi sul tema: da Antonio Guerci che aprirà il convegno con una relazione su “Cibo e salute nelle diverse culture”al prof. Francesco Bottaccioli con un intervento su “Cibo, cervello e immunità”, a Ilaria Demori e David Lazzari che approfondiranno rispettivamente l’aspetto legato a “Stress e comportamento alimentare” e sulla “dimensione psicologica nell’alimentazione”.
La sessione pomeridiana si aprirà invece con una relazione di Marco Chiera su “Cibo e allostasi” alla quale seguirà l’osteopata Diego Lanaro su “Riflesso viscero-somatico”, l’intervento dal titolo “Quale cibo?” di Patrizio Michelis e Massimo Valente con una relazione dal titolo “Chi è causa del suo mal…”, incentrata su benessere e salute a partire dal buon transito intestinale, prologo dello spettacolo che Valente terrà in serata, nella stessa sede del Convegno.
La partecipazione al Convegno ha un costo di euro 20 per soci SIPNEI, studenti, tirocinanti, dottorandi, specializzandi alla prima specializzazione e di euro 40 per tutti coloro che non rientrano nelle precedenti condizioni.
Per iscriversi alla SIPNEI basta collegarsi al sito www.sipnei.it e prima di tutto registrarsi. Fatto questo basta seguire la procedura richiesta nella sezione COME ASSOCIARSI.
A chiusura del congresso, la serata sarà allietata dalla conferenza-spettacolo “Chi è causa del suo mal pianga sul… (vedi manifesto)”, scritta e interpretata dall’osteopata Massimo Valente con la supervisione di Jacopo Fo, in programma nella stessa sede dello Starhotel President, Corte Lambruschini, nella serata del 13 febbraio.
La partecipazione allo spettacolo ha un costo di euro 8 per gli iscritti al Convegno e di euro 10 euro per gli esterni.
I partecipanti al Convegno che volessero assistere allo spettacolo devono specificarlo nella scheda di iscrizione al Convegno, che va compilata ed inviata all’indirizzo segreteria.sipnei@gmail.com.
Chi invece volesse partecipare solo alla conferenza-spettacolo può scrivere a info@tuttosteopatia.it o telefonare allo 080-9264710.
Maggiori informazioni sull’edizione 2016 del Convegno Cibo per il corpo, cibo per la mente:
– nella pagina dedicata su Tuttosteopatia.it
– scrivendo all’indirizzo mail: sezionesipneiliguria@gmail.com.
Il titolo di questo Convegno definisce un programma chiaro e indispensabile per promuovere la consapevolezza
della stretta relazione tra corpo e mente. Basta guardarsi intorno per comprenderne tutta l'urgenza !
Ci sarò
Buon lavoro
Il titolo di questo Convegno definisce un programma chiaro e indispensabile per promuovere la consapevolezza
della stretta relazione tra corpo e mente. Basta guardarsi intorno per comprenderne tutta l’urgenza !
Ci sarò
Buon lavoro
Il titolo di questo Convegno definisce un programma chiaro e indispensabile per promuovere la consapevolezza
della stretta relazione tra corpo e mente. Basta guardarsi intorno per comprenderne tutta l'urgenza !
Ci sarò
Buon lavoro