Con immenso dispiacere comunichiamo la morte del direttore del CERDO  Jean Gay avvenuta a Orange martedì 17 maggio all’età di 77 anni, osteopata e co-fondatore della scuola. Pioniere dell’osteopatia italiana a cui riconosciamo il merito di aver contribuito alla diffusione dell’osteopatia in Italia e ai successi ottenuti negli ultimi anni.

Arrivò in Italia nel 1984 insieme a Maurice Audouard per un seminario conoscitivo sull’osteopatia organizzato a Roma da cui poi partì una scuola di formazione che anni dopo ha portato al CERDO come lo conosciamo oggi. Dopo la morte di Maurice Audouard si era fatto carico della direzione della scuola.

Lo ricordiamo tutti per la sua pacatezza che faceva da contraltare alla presenza “importante” di Maurice Audouard. Era un grande conoscitore dell’osteopatia e della neurologia che ha insegnato per tanti anni, non sempre coinvolgente nelle sue mitiche lezioni ma certamente non prive di innumerevoli conoscenze anatomiche e spunti di riflessione. Lui raccontava, con grande simpatia, di aver fatto lezione una volta solo ai registratori perché gli alunni, annoiati, avevano abbandonato l’aula.



«Era un grande uomo, molto ordinato, equilibrato e generoso e non incline a manifestare emozioni a tal punto che quando ti interrogava non si capiva mai se la risposta che avevi dato era giusta o sbagliata; noi pensavamo che avrebbe avuto certamente successo come giocatore di poker». Massimo Valente

Da un poco di tempo aveva diradato la sua presenza in Italia e mancherà molto alla sua scuola e agli innumerevoli alunni che ha formato in più di trenta anni di insegnamento in Italia.

Grazie di tutto, Jean.