Chi siamo

L’Istituto di osteopatia TCIO si avvale della collaborazione di un team di osteopati professionisti, medici specialisti e docenti universitari di notevole esperienza e comprovata capacità didattica, disponibili a supportare e assistere costantemente gli allievi durante tutto il percorso formativo.
TCIO è conforme ai più alti standard qualitativi d’insegnamento nella medicina manuale osteopatica e aderisce ai requisiti formativi del Registro degli osteopati d’Italia (ROI).
Forti dell’elevato livello d’insegnamento, dell’attenzione mostrata nella stesura dei programmi di studio, dell’accuratezza del materiale didattico fornito e della modernità della nostra struttura, siamo certi che nel nostro Istituto potrete soddisfare tutte le vostre aspettative.

L’Istituto di Osteopatia TCIO ha progettato e realizzato l’innovativa Scuola di Formazione in Osteopatia: oltre 1900 mq a disposizione dei nostri studenti per la formazione e il tirocinio. L’intera struttura è progettata per garantire una didattica ottimale, con spazi dedicati esclusivamente ai futuri osteopati.

  • Aule per la formazione
    Sei aule disponibili per garantire il percorso di apprendimento completo presso la nostra sede. Ogni spazio dedicato alla formazione è dotato di connessione wi-fi, proiettori, tv, lettini regolabili in altezza e modelli anatomici per l’insegnamento delle materie teoriche e pratiche.
  • Ambulatori per la pratica clinica
    Diciotto ambulatori sono disponibili per la pratica clinica dei nostri studenti e pazienti, studi dotati di lettini regolabili in altezza e connessione wi-fi. È l’unico centro di formazione accreditato come poliambulatorio medico, dove medici specialisti supportano gli studenti nel loro percorso personale di studio. Tra le specialità mediche di maggior rilievo:
 ortopedia, fisiatria, medicina dello sport, dermatologia, cardiologia, vascolare, dietetica, neurologia, urologia e psicologia. Inoltre, numerosi professionisti in discipline affini all’osteopatia, quali fisioterapisti, masso fisioterapisti e personal trainer collaborano per la salute globale dei pazienti.
  • Biblioteca per gli studenti
    La biblioteca dell’Istituto di Osteopatia TCIO mette a disposizione degli studenti numerosi testi di medicina, osteopatia e altre materie correlate. Gli iscritti al TCIO possono utilizzare anche i computer per la consultazione di testi e ricerche.
  • Palestra rieducativa e riabilitativa
    Unica nel suo genere, la nostra scuola di osteopatia è dotata di un’ampia palestra per la valutazione e il trattamento dei pazienti, che si avvale di attrezzature di altissima tecnologia.
    – Pro-kin: pedana propriocettiva bipodalica e monopodalica;
    – Stability: per la valutazione e il trattamento posturale in statica
;
    – Balance Trunk: per la valutazione e il trattamento del tronco e pelvi
;
    – Postural Beanch: per la valutazioni delle tensioni e delle simmetrie dei muscoli posteriori del corpo;
    – TBed-The postural Couch System: lettino che valuta intensità, durata e frequenza del trattamento manipolativo osteopatico;
    – Montion Analysis: rilevatore di movimento in 3D.
  • Supporti didattici
    Studenti e docenti dell’Istituto di osteopatia TCIO utilizzano un sistema software 2.0 per la gestione dell’intero percorso di apprendimento: dal materiale didattico, agli esami di valutazione, alla comunicazione intranet.

Le proposte formative

TCIO propone corsi di osteopatia a tempo pieno, rivolti ai diplomati, e a tempo parziale, per i laureati. 
L’obiettivo, il cui raggiungimento è garantito dalla grande preparazione dei docenti e dall’attenta stesura dei programmi didattici, è di rendere gli studenti abili e competenti nella medicina manuale osteopatica.

Strutturazione corso a tempo pieno



La capacità di apprendimento degli studenti è valutata in crediti formativi universitari (CFU). Per conseguire il diploma, lo studente deve acquisire complessivamente 300 crediti, ripartiti secondo il piano di studi che inizia a ottobre e si conclude a giugno.
La didattica, che comprende lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, si interrompe in corrispondenza delle verifiche e degli esami. Al termine di ciascun corso sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche per verificare le conoscenze acquisite.
Dal quarto e quinto anno gli studenti frequentano tirocini pratici, con la possibilità di trattare pazienti reali, assistiti da tutor professionisti dell’istituto.
Al termine del quinto anno, accademico gli allievi partecipano a progetti di ricerca, preparando la tesi e sostenendo l’esame finale; superato questo, ottengono il diploma di Osteopata e l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.)

Strutturazione corsi a tempo parziale

Anche per i corsi part time la capacità di apprendimento degli studenti è valutata in crediti formativi universitari (CFU). Per conseguire il titolo di osteopata, lo studente deve acquisire complessivamente 120 crediti, ripartiti secondo il piano di studi che inizia a ottobre e si conclude a giugno.
La didattica, comprensiva di lezioni, esercitazioni, stage e tirocinio clinico, si interrompe in corrispondenza delle verifiche e degli esami.Al termine di ciascun corso, sono previsti esami scritti e/o orali e prove pratiche per verificare le conoscenze acquisite.
Dal quinto e sesto anno gli studenti partecipano ai tirocini pratici, con la possibilità di trattare pazienti reali, assistiti da tutor professionisti dell’istituto.
Al termine del sesto anno accademico, gli allievi parteciperanno a progetti di ricerca, preparando la tesi e sostenendo l’esame finale, al cui superamento otterranno il diploma di Osteopata e l’iscrizione al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.)

Per informazioni

TCIO Istituto di Osteopatia
Viale Sarca 336 – 20126 Milano (Mi)
e-mail: segreteria@takecare.it – Web site: www.tcio.it
Telefono: 02.87069080