L’Osteopathic College, Scuola di Alta formazione scientifica in Osteopatia, nasce dal desiderio del suo fondatore, il dott. Roberto Pagliaro, D.O.MROI – Osteopata Certificato FAC, di creare una Scuola che riunisca le menti più fervide e innovative dell’Osteopatia nazionale ed internazionale, con lo scopo di divulgare, sviluppare e far crescere il concetto e la filosofia della Medicina Osteopatica, partendo dall’eccellenza nella didattica e nella formazione di base.
La Scuola risponde agli elevati criteri formativi italiani ed europei, è certificata secondo la Norma Internazionale del Sistema di Gestione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, e si avvale di docenti Osteopati professionisti, iscritti ai Registri delle nazioni di appartenenza, quali il R.O.I., R.O.F., G.O.sC., B.O.A., l’E.F.O., e Medici Specialisti, con una lunga esperienza in campo professionale e nell’insegnamento delle specifiche materie.
L’etica e la deontologia professionale sono canoni fondamentali su cui si basa lo spirito dell’Osteopathic College di Trieste, a partire dai suoi docenti, assistenti e tutto lo staff, un team motivato e sempre animato da uno spirito innato verso lo scambio culturale.
E’ sulla base di tali ideali che abbiamo deciso di creare classi scolastiche a numero chiuso, con al massimo 20 allievi, privilegiando la qualità formativa e la possibilità di seguire e formare in modo vigile e controllato gli studenti, futuri professionisti Osteopati. Consideriamo lo Studente al centro del processo educativo e formativo. La soddisfazione dei bisogni dello studente e l’orientamento allo stesso si impone da sempre come requisito fondamentale per l’Osteopathic College.
La Scuola promuove tutte le attività aventi influenza sulla qualità, basandosi su alcuni parametri ritenuti basilari:
- Formare professionisti Osteopati competenti in merito alla conoscenza, all’attitudine a prendere la decisione migliore e all’applicazione della metodologia in un quadro di sicurezza e soddisfazione per il paziente. La Scuola, nell’ambito della programmazione didattica, pone particolare enfasi alla pratica assistita individualmente ed al tirocinio clinico;
- Seguire una metodologia di insegnamento riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e, sulla base di questa, migliorarla ed aggiornarla al fine di raggiungere l’eccellenza. La programmazione didattica generale è conforme agli standard europei ed aderente alla normativa per la formazione in osteopatia della Commissione Didattica del Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.);
- Mantenere uno standard qualitativamente elevato conservando le iscrizioni per classe a numero chiuso.
- Collaborare con insegnanti di provata esperienza clinica e didattica, come presupposto importante per l’evoluzione culturale e professionale dei nostri allievi, dando a questi ultimi il supporto di professionisti che si confrontano nel mondo osteopatico già da molti anni;
- Sviluppare, attraverso opportune reti sinergiche, attività di supporto alla formazione in materia di Osteopatia e Medicine Complementari attraverso la ricerca e la sperimentazione didattica;
- Supportare l’evoluzione scolastica dello studente mettendo a disposizione dello stesso il materiale didattico, cartaceo e multimediale, sin dal primo seminario, donando l’accesso all’area riservata studenti dove si possono scaricare tutti i supporti utili messi costantemente a disposizione dall’equipe Docenti.
L’Osteopathic College riflette le esigenze del contesto culturale, sociale e scientifico europeo, comprende e riconosce le diversità metodologiche ed esprime l’idea della Scuola che si apre al mondo, al territorio. L’ambiente dinamico, stimolante e costruttivo, lascia libero spazio alle potenzialità individuali, e coincide col miglior sapere professionale che si può fornire agli studenti.
Capacità organizzativa, politica della qualità, etica e professionalità sono i cardini fondamentali dell’Osteopathic College, la Scuola di Osteopatia di Trieste.
Clicca qui per visionare la scheda dettagliata della scuola su Tuttosteopatia.it.
Segreteria:
via Valdirivo n. 42 – 34122 Trieste
Tel. +39 040 3721457
Fax +39 040 3723632
info@osteopathic-college.it
www.osteopathic-college.it
Alfonso D'Auria · Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Ho trovato uno splendido ambiente fortemente impegnato per la soluzione dei problemi dei pazienti con interventi riconducibili alla metodologia osteopatica che vanno ad integrarsi,nell'ottica riabilitativa,correttiva e ricostruttiva con varie branche della medicina e chirurgia classica,da quella neurologica,a quella vascolare piuttosto che a quella odontoiatrica.
Intensa la collaborazione con specialisti neurologhi,chirurghi vascolari,odontoiatri con al centro il paziente come elemento teleologicamente posto in un approccio interdiscipliìnare sorretto dalle sinergie emergenti dal metodo.
Alfonso D’Auria · Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Ho trovato uno splendido ambiente fortemente impegnato per la soluzione dei problemi dei pazienti con interventi riconducibili alla metodologia osteopatica che vanno ad integrarsi,nell’ottica riabilitativa,correttiva e ricostruttiva con varie branche della medicina e chirurgia classica,da quella neurologica,a quella vascolare piuttosto che a quella odontoiatrica.
Intensa la collaborazione con specialisti neurologhi,chirurghi vascolari,odontoiatri con al centro il paziente come elemento teleologicamente posto in un approccio interdiscipliìnare sorretto dalle sinergie emergenti dal metodo.
Alfonso D'Auria · Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Ho trovato uno splendido ambiente fortemente impegnato per la soluzione dei problemi dei pazienti con interventi riconducibili alla metodologia osteopatica che vanno ad integrarsi,nell'ottica riabilitativa,correttiva e ricostruttiva con varie branche della medicina e chirurgia classica,da quella neurologica,a quella vascolare piuttosto che a quella odontoiatrica.
Intensa la collaborazione con specialisti neurologhi,chirurghi vascolari,odontoiatri con al centro il paziente come elemento teleologicamente posto in un approccio interdiscipliìnare sorretto dalle sinergie emergenti dal metodo.