L’Associazione Chinesis I.F.O.P. Istituto di Formazione in Osteopatia e in Posturologia istituisce il Corso di formazione in Osteopatia, ottenendo nel 2002, il riconoscimento ufficiale del Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.).
Il Corso di Formazione in Osteopatia rappresenta un’iniziativa realmente unica nel panorama formativo osteopatico in Italia e prepara ad una prospettiva occupazionale concreta. La Chinesis I.F.O.P. si pregia di avere un’offerta didattica eccellente, con docenti osteopati di chiara fama, coadiuvati da tutor osteopati, e professori universitari per le materie mediche.

Un altro elemento peculiare del nostro Corso riguarda le esercitazioni cliniche. Grazie alle collaborazioni universitarie e ospedaliere (Ospedale San Camillo Forlanini), nel corso di questi anni agli studenti della scuola è stata data la possibilità di svolgere attività cliniche e di tirocinio sia in strutture pubbliche che private, stabilendo anche un proficuo confronto e scambio di idee ed iniziative con il personale medico preposto.

Il corso forma Osteopati Professionisti, di cui alla Legge n.4/2013 sulle Disposizioni in materie di professioni non organizzate in ordini e collegi, legge che permette, di fatto, la possibilità all’Osteopatia di entrare a pieno titolo in queste professioni secondo un modello di autoregolamentazione basata sul rispetto della norma UNI.

La Chinesis I.F.O.P. ha attivato dal 2002 ad oggi una proficua collaborazione didattica e scientifica con l’Università Sapienza di Roma (Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Dipartimento di Neurologia e ORL, Dipartimento Organi di Senso – Facoltà di Medicina e Odontoiatria); ha inoltre ottenuto riconoscimenti di sicuro prestigio da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con cui continua la collaborazione ufficiale finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca (D.M. 08/02/2008).



L’Associazione Chinesis I.F.O.P.. propone sia un corso di formazione in Osteopatia a Tempo Parziale, strutturato in 6 anni (7/8 seminari annui di 3/4 giorni, per un totale di 28 giorni di didattica frontale) per i laureati in materie sanitarie ed in Scienze Motorie, che un corso a Tempo Pieno per i diplomati (maturità) ed i laureati in materie non sanitarie, strutturato in 5 anni per complessive 4280 ore di formazione in presenza e di 300 crediti formativi (30 settimane di lezioni frontali, escludendo le esercitazioni pratiche e tirocini).

Le lezioni teorico-pratiche si tengono in due poli didattici a Roma, la sede di Monteverde Vecchio e la sede dell’EUR. Alla fine del percorso è previsto l’esame pratico-clinico per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia), e la discussione della tesi.

Corso di Formazione in Osteopatia Chinesis I.F.O.P.
 

Direttore Scientifico: Prof. Giuseppe A. Amabile, Professore di Neurologia, già Direttore del Dipartimento di Neurologia e ORL, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma;

Direttore: Prof. Fabio Scoppa, D.O. PhD, Dottore in Ricerca in Neuroscienze, Dottore di Ricerca in Fisiologia, Coordinatore Didattico del Master in Posturologia, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma.

Per contatti: www.chinesis.org
Tel: 06 97274138 – Tel 06 5803284;  Fax 06 5819860 dal Lun. al Ven. h.9,00/13,00 – 14,00/18,00
Via Guido Cavalcanti n. 2 – 00152 Roma.