L’E.I.O.M. con sede a Padova e Verona da sempre investe le proprie risorse nel miglioramento continuo del proprio prodotto formativo. L’Istituto eroga corsi di formazione a Tempo Pieno e Tempo Parziale e dal 1993 aderisce al R.O.I. (Registro degli Osteopati d’Italia). Tra i primi ad ottenere nel 2004 il ruolo di Provider da parte del Ministero della Salute per la Formazione Continua in medicina (ECM). Ha conseguito la Certificazione Internazionale di Qualità UNI EN ISO 900: 2000- tramite la società RWTUV di Essen –(D) nel 2004 e rinnovato successivamente in UNI EN ISO 9001/2008 tramite la società di Certificazioe TUV Austria.

Dal 2010 EIOM è partner con l’Istituto ATMAN di Sophia Antipolis – registrato presso il Rectorat de l’Académie de Nice – “Riconosciuto dal Ministère de la Santé – décret N° 2007-437 del 25 Marzo 2007, Commission Nationale d’Agrément in data del 04 giugno 2012”.
Dal 2011 EIOM è Full Member dell’OSEAN (Osteopathic European Academic Network) e dell’O.I.A.(Osteopathic International Alliance) organizzazione mondiale che accredita i maggiori istituti ed associazioni di osteopatia nel mondo.

Nell’aprile 2012 l’Istituto EIOM si trasferisce nella nuova sede vicina al centro di Padova in locali nuovi appositamente adibiti alla formazione osteopatica con annesso Centro Clinico per il tirocinio obbligatorio degli studenti della durata di 3 anni come previsto dalle linee guida O.M.S. e O.I.A.

Nel dicembre 2012 il Direttore dell’EIOM Maurizio Zanardi firma il Contratto Internazionale di partenariato Osteopatico con ATMAN (F) e OSTEOPATHIC SCHOOL MONTREAL (Canada) che permette lo scambio tra gli studenti e docenti di queste scuole La stessa procedura avviene tra gli Istituti Europei aderenti all’OSEAN.

Dal giugno 2013 EIOM collabora con O.S.D. (Osteopathie Schule Deutschland) Hamburg(D) e (DIU) Dresden International University (D) per la realizzazione presso la sede di Padova del 1° MASTER OF SCIENCE in Osteopatia (MSc Osteopathy) garantendo il riconoscimento accademico del percorso formativo in osteopatia di 300 crediti ECTS.



Aprile 2017 l’Istituto EIOM sede di Verona si trasferisce nella nuova sede vicina al centro Fieristico di Verona in locali nuovi appositamente adibiti alla formazione osteopatica con annesso Centro Clinico come Padova.

Gennaio 2018: Legge Lorenzin n. 3 – 2018 art.7- riconoscimento dell’Osteopatia come professione Sanitaria.

Dall’Anno Accademico 2019/2020 l’Istituto EIOM con sedi a Padova e Verona ha chiesto ed ottenuto l’accreditamento, come: Centro Studi / Learning Center di ICOM Malta Higher Education (H.E.I.) il che le consente di conferire Titoli Accademici riconosciuti (Awarding Power) come il BSc. Ost. Hons Osteopathy (240 ECTS), Laurea in Osteopatia spendibile in tutti i paesi europei dove l’Osteopatia è riconosciuta, compresa l’Italia.

Corsi disponibili:

Corso Full Time T1

Di 4 anni con il conseguimento del Titolo di Laurea ( Bsc. Ost. Hons di 240 crediti ECTS)

Corso Part Time T2 – (Extended Pathway)

Di 5 anni con il conseguimento del titolo di Laurea ( Bsc. Ost. Hons di 240 crediti ECTS)