Dopo mesi intensi di preparativi e revisione degli abstract pervenuti da tutto il mondo, la commissione scientifica del Primo Congresso Mondiale di Osteopatia Veterinaria, presieduta dal Dott. Klaus Friedrich DVM, chiude ufficialmente il call for papers e pubblica il programma definitivo, ora disponibile online (leggi tutto il programma), di questo evento senza precedenti, di cui Tuttosteopatia è orgogliosamente l’unico mediapartner ufficiale.
Il congresso, presieduto dal Prof. Dott. Luigi Zicarelli, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ha ottenuto il patrocinio di istituzioni imponenti quali il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio, il Comune di Roma, il WWF ed ovviamente l’Università di Napoli, promettendo un impatto mediatico nell’ambito osteopatico nazionale senza precedenti.

Nove scuole di osteopatia provenienti da tutto il mondo (Brasile, Russia, Inghilterra…) hanno coraggiosamente sostenuto tale iniziativa aderendo in partnership e offrendo attivamente il proprio contributo alla diffusione dell’evento.
Relatori provenienti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Inghilterra, dalla Francia al Belgio, dalla Grecia all’Italia, si alterneranno nei giorni congressuali presentando i propri lavori di ricerca, nell’intento di proporre un’Osteopatia intesa come Arte, Scienza e Medicina Manuale Integrata, applicabile con successo anche in ambito veterinario; disponibile a parlare il linguaggio comune e trans-disciplinare della ricerca e dell’evidenza; in completa interazione ed integrazione con la Medicina Veterinaria.
L’evento, ideato, promosso e organizzato magistralmente dal Dr. Paolo Tozzi BSc (Hons) Ost, DO, FT, con tutto il supporto e il contributo della scuola di Osteopatia C.R.O.M.O.N. e della Fondazione L.U.Me.N.Oli.S., ha coinvolto diverse associazioni veterinarie e rappresentanti illustri della medicina veterinaria italiana e internazionale. Tuttavia, mira a rivolgersi soprattutto agli osteopati, invitandoli ad espandere le loro esperienze cliniche e terapeutiche ad un mondo spesso sconosciuto, eppur così aperto e disponibile alla manipolazione osteopatica come quello animale. Dagli equini ai volatili, dai selvatici ai domestici, verranno infatti prese in considerazione le possibilità documentate di un’Osteopatia applicata alle condizioni cliniche più disparate.

Il tutto si terrà a Roma, Hotel Parco Tirreno, Venerdì 28 e Sabato 29 Settembre 2012.



Invitiamo, chiunque sia interessato a partecipare al Congresso ad affrettarsi ad iscriversi, per assicurarsi uno degli ultimi 60 posti disponibili al momento!