Conto alla rovescia per l’inizio del III Convegno Nazionale sull’Osteopatia Fasciale che si terrà a Varazze il 21 e 22 settembre, preceduto, nei giorni 19 e 20 settembre dal corso teorico-pratico, rivolto a osteopati e studenti V e VI anno, sul tema “Il Razionale Osteopatico fra Diagnosi e Trattamento” condotto dal dott. Vincenzo Cozzolino D.O.

Incentrato sul tema dell’Interdisciplinarietà, il Congresso si pone, quest’anno, l’obiettivo di enfatizzare il ruolo degli scambi di competenze professionali fra le varie scuole e metodiche osteopatiche e fra l’Osteopatia e le varie branche della Medicina.

Organizzato dal G.I.S.Ri.F. – Gruppo Internazionale per lo Studio e la Ricerca sulla Fascia – con il Prof. G. Amabile della Sapienza Università di Roma in qualità di Presidente Scientifico, il Presidente del ROI Eduardo Rossi come Presidente onorario e con Mario Craviotto e Gianluca Gussoni alla segreteria scientifica, il III Convegno Nazionale sull’Osteopatia Fasciale si propone un approccio teso all’interscambio, alla “fusione” di caratteristiche comuni fra discipline diverse che, prefiggendosi un identico scopo, tendono a raggiungere la stessa meta.



Molto interessante a questo proposito sarà la Tavola Rotonda in programma nella giornata conclusiva, in cui vari esperti Medici e Osteopati dibatteranno in merito alle vecchie e nuove tendenze sull’argomento “razionale osteopatico e filosofia osteopatica”.
In occasione di questo incontro si cercherà di chiarire alcuni punti fermi che, nel tempo, hanno creato attrito e incomprensione fra gli osteopati e fra questi e la classe medica, con l’auspicio di spiegare almeno i punti essenziali della questione e di conseguire, così, un importante risultato: ampliare la portata e l’efficacia della collaborazione fra i vari operatori nel campo della salute con sicuro beneficio nei confronti dei nostri pazienti e della spesa sanitaria nazionale.

Qui è possibile visionare il programma dettagliato del Convegno.