Parte il 3 novembre al “Meyer” di Firenze il primo ed esclusivo Corso annuale Osteopatia e Neuroscienze voluto
e organizzato dall’osteopata Tommaso Ferroni –  responsabile dal 2011 dell’ambulatorio osteopatico in regime di convenzione nel prestigioso ospedale fiorentino – e dal prof. Lorenzo Genitori, direttore del Dipartimento Neurosensoriale.

Il corso – che sarà basato su lezioni frontali di teoria medica e materia osteopatica, nonché sulla pratica clinica nelle Unità Operative di Neurochirurgia, Neuro-Oncologia e nell’Ambulatorio di Osteopatia – si rivolge a 16 osteopati diplomati che saranno ammessi a partecipare seguendo un ordine di precedenza in base al proprio CV ed alla distribuzione geografica, in modo da favorire una copertura più ampia possibile del territorio nazionale.

Frutto del bellissimo lavoro che da anni l’Osteopatia sta facendo nell’ospedale pediatrico fiorentino, questo corso segna un ulteriore consolidamento della sinergia tra medicina ufficiale e pratica osteopatica, che ha prodotto dati incoraggianti: 1400 bambini trattati con trattamento manipolativo osteopatico solo nella Unità Operativa di Neurochirurgia, con significativa riduzione del dolore percepito, dei tempi di degenza e dei farmaci somministrati.



Obiettivo del corso quello di approfondire le competenze mediche e scientifiche nell’ambito dell’embriologia, della neuroanatomia e della neuroanatomia funzionale; approfondire un metodo di approccio osteopatico in ambito neurosensoriale ed un razionale di trattamento per ogni argomento; saper fare una valutazione differenziale per poter intercettare situazioni patologiche in ambito neurosensoriale e creare i presupposti per nuove collaborazioni in ambito ospedaliero, supportate da questo percorso. Creare altresì una rete di colleghi a supporto del lavoro osteopatico che si sta facendo al Meyer.

Al termine del Corso – che sarà tenuto dai dottori Neurochirurghi Lorenzo Genitori, Flavio Giordano, Federico Mussa, dall’Oncologo Jacopo Sardi, dal dr. Neurologo Francesco Mari e dagli osteopati Tommaso Ferroni, Florinda Fracchiolla, Barbara Vanoli e Marco Gori – sarà presentato un protocollo di ricerca, le cui linee guida saranno date fin dal primo incontro. La tesi sarà quindi un lavoro di gruppo, uno studio multicentrico, inerente uno degli argomenti del corso.

Chiunque fosse interessato a partecipare può inviare il proprio CV scrivendo a: info@tuttosteopatia.it

Leggi qui tutti i dettagli sul Corso, date e programma, modalità di partecipazione.