Si terrà a Roma nel centro congressulae Villa Eur il nuovo Congresso Nazionale intitolato Osteopatia e… organizzato dall’Università La Sapienza di Roma dall’Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia – Associazione Chinesis con la media partnership di Tuttosteopatia.it.

Scopo del Convegno, presentare a tutti gli interessati le possibili sinergie dell’osteopatia con altri approcci terapeutici e altre metodologie, nell’ottica di un approccio centrato sulla persona secondo una visione realmente olistica e transdisciplinare.

Organizzato dal Prof. Giuseppe A. Amabile, professore di Nurologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, oltre che direttore scientifico della Scuola di osteopatia IFOP, e dal Prof. Fabio Scoppa, direttore della scuola IFOP e coordinatore scientifico del Master in Posturologia alla facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza di Roma, il Convegno Osteopatia e… segna un passo in avanti verso il dialogo sulla interdisciplinarità e sulla necessità di un approccio in sinergia e mai in antagonismo con le discipline mediche e con le varie professionalità che, favorendo un equilibrio funzionale, si occupano a vario titolo di salute e benessere.



Sei gli argomenti di cui si discuterà nella prima sessione del Convegno moderata da Giuseppe A. Amabile, Giuseppe Costanzo e Vincenzo Gentile, che avrà inizio alle 9 per concludersi alle 13.

Ad introdurre l’incontro sarà il direttore del ROI Eduardo Rossi, con un intervento sullo stato dell’arte dell’Osteopatia e prospettive future.
Seguiranno Giuseppe A. Amabile, Yann Pointhiere, Rodolfo Sipone Viviana Rosati sul tema “Osteopatia e scienze Neurologiche”, presentando una serie di esperienze cliniche presso il Policlinico Umberto I. Di Osteopatia e Posturologia parleranno Francesco Fattapposta, Fabio Scoppa e Stefano Silvi presentando le esperienza raccolte al Master in Posturologia dell’Università Sapienza.
“Il dolore vertebrale: punto di vista dello specialista ortopedico, dello specialista radiologo e dell’osteopata” sarà l’argomento introdotto da Giuseppe Costanzo, Marco Mastantuono, Alessandra Evangelista, mentre sul “dolore pelvico-genitale: punto di vista dello specialista urologo e dell’osteopata” interverranno Giorgio Franco, Stefano Mangiavillano, Fabio Scoppa.
La prima sessione del Covegno si concluderà con Cristina Pirro e Pietro Cascianelli sul tema “Approccio osteopatico al Sistema Neurovegetativo”.

La sessione pomeridiana, invece, verterà su “Osteopatia, alimentazione e integratori alimentari” sui cui interverrà Attilio Speciani; “Osteopatia e medicina Psicosomatica” di cui parlerà Tommaso Traetta; “Osteopatia e Kinesiologia applicata” con Fabio Caldarozzi.