E’ online su Tuttosteopatia.it, l’intervista all’osteopata francese Marie Odile Fessemeyer realizzata a maggio dello scorso anno, in occasione del corso Cranio e filogenesi – Implicazioni in pediatria,  tenuto dalla Stessa Fessemeyer a Roma.

Osteopata da venticinque anni, Marie Odile Fessemeyer si racconta a partire dai suoi studi nella scuola parigina di La Ciretaux continuati poi in Inghilterra, dove ha approfondito la materia osteopatica nella Scuola Europea di osteopatia, per poi avvicinarsi a gruppi di ricerca sull’ortopedia dentofacciale alla facoltà di Nantes.

“Da piccola volevo essere un dottore senza fare le punture” dichiara Marie nel corso dell’incontro, a dimostrazione della grande passione per l’Osteopatia che l’ha accompagnata per molto tempo, sin da piccola. Anche se poi, alla domanda:”Quando hai capito di essere veramente diventata osteopata?” risponde con grande umiltà che “forse lo diventerà tra dieci anni”.



L’intervista si chiude con una riflessione sull’Osteopatia oggi, attraverso una denuncia sull’eccessiva “mediatizzazione” di questa disciplina non in relazione alla propria essenza, bensì a qualcosa di banale.