L’efficacia della pratica osteopatica nel trattamento di molte patologie viaggia anche in internet; attraverso le testimonianze libere lasciate da pazienti, di quanti vogliono parlare ad un pubblico più grande, per spiegare quanto la pratica osteopatica possa essere d’aiuto, possa “migliorare la vita”, per usare le parole di Angela, malata di Sclerosi Multipla che ha parlato su youtube della terapia osteopatica craniosacrale e della sua efficacia nel trattamento dei sintomi della malattia.

Questo sito offre la possibilità ai pazienti di esprimere le proprie considerazioni, le proprie esperienze ed essere così d’aiuto agli altri, attraverso la sezione lascia una testimonianza. Invitali ad accedervi!

E’ nostro compito approfondire il tema, dedicare la nostra conoscenza, frutto di esperienza sul campo, a servizio di chi ha bisogno di sapere, di chi ha bisogno di una mano che allevi i sintomi della Sclerosi.

E’ anche per questo che abbiamo aperto su Tuttosteopatia.it un Gruppo di Studio sulla Sclerosi Multipla, per poter aprire un dibattito, un confronto costruttivo che apra le porte alla condivisione di punti di vista ed esperienze osteopatiche sul tema.



Alla luce delle ultime ricerche mediche http://it.wikipedia.org/wiki/Insufficienza_venosa_cronica_cerebrospinale condotte dal dott. Paolo Zamboni (ampiamente contestato dalla comunità medica mondiale, ma apprezzato da pazienti e quanti si sono sottoposti all’intervento del “palloncino angioplastico”), esiste una relazione tra insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) e Sclerosi Multipla. Nulla sembrerebbe più appropriato, dunque, se non la celebre considerazione del padre dell’Osteopatia A. T. Still: “l’arteria è suprema”, intesa nel senso che la buona circolazione sanguigna è alla base della salute.

L’Osteopatia è pioniera di concetti base che trovano conferma nella ricerca medica recente.

Nel caso specifico della Sclerosi Multipla, sono diversi i colleghi che hanno avuto esperienze con pazienti affetti da questa malattia e sempre maggiore è l’interesse di questi ultimi verso le tecniche osteopatiche volte ad alleviarne i sintomi.

Il Gruppo di Studio aperto su questo sito nasce proprio a questo scopo, ovvero quello di creare conoscenza comune, ampliare il proprio campo di sapere attraverso la condivisione di esperienze, idee, tecniche e quanto si ritenga necessario e utile allo sviluppo dello studio sulla Sclerosi.

Clicca qui per partecipare ai Gruppi di Studio.