Il 26 settembre 2013, nella scuola AIOT di Pescara, si terrà la 3^ Giornata Nazionale delle Tesi ROI, un evento organizzato dalla Commissione Ricerca del Registro degli Osteopati d’Italia che vedrà l’esposizione delle migliori tesi delle scuole del R.O.I. dell’anno accademico 2012/2013.

Ad introdurre la giornata saranno il presidente della Commissione Didattica del R.O.I., Paola Sciomachen ed il direttore generale dell’A.I.O.T., Gina Barlafante mentre il premio “Miglior Tesi R.O.I. 2013” verrà conferito dal presidente della Commissione Ricerca del R.O.I., Chiara Arienti.

Le relazioni presentate saranno moderate da Marco Verzella, con la collaborazione di Vincenzo Cozzolino e Francesco Cerritelli. La data ultima per la somministrazione dei lavori è fissata al 1° settembre 2013. Per iscriversi basta inviare una mail a Marco Verzella, curatore dell’evento: verzella.m@gmail.com.

Modalità di sottomissione dei lavori

I partecipanti delle scuole ammesse al Registro o in fase di accreditamento, dovranno presentare attraverso la sottomissione on-line al sito dedicato http://tesiroi.herokuapp.com  (previa registrazione) gli ABSTRACTS DELLE 3 MIGLIORI TESI elaborate dagli studenti nell’anno accademico 2012/2013, senza distinzioni tra tempo parziale e pieno. Saranno accettati anche lavori dell’anno accademico 2011/2012, purché non già presentati alla precedente giornata del 2012.



Gli abstracts dovranno contenere circa 500 parole, ed essere strutturati con le seguenti sezioni: Titolo, Autori, Affiliazione/Scuola di provenienza, Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Conclusioni, ed essere supportati da una Bibliografia.
Dovrà inoltre essere specificato al momento della sottomissione nel campo “Authors” chi degli autori sarà il relatore (Presenter). Le tipologie di ricerca potranno essere: Lavori originali, Revisioni, Case report.
All’atto della sottomissione si prega di specificare (nel campo dedicato al Titolo) l’ordine di scelta dei lavori: 1^, 2^ e 3^ scelta.

La giornata sarà a partecipazione gratuita e precederà il 3° convegno Internazionale “Aspetti neurali in ambito osteopatico” che si terrà dal 27 al 29 settembre 2013 nell’Auditorium del Rettorato di Chieti, presso il Campus Università G. d’Annunzio.
Organizzato dall’AIOT – Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale in collaborazione con l’EBOM – European Institute for Evidence Based Osteopathic Medicine e con la mediapartnership di Tuttosteopatia.it, il Congresso si propone di creare un nuovo modo di pensare all’applicazione del trattamento osteopatico, basato non più sulla autoreferenzialità ma, principalmente, sulla collaborazione tra clinici specialisti, in particolare neurologi, e clinici osteopati, attraverso la creazione di un linguaggio comune che possa condurre alla comprensione dei meccanismi d’azione del trattamento manipolativo osteopatico attraverso la realizzazione di ricerche di alta qualità scientifica.