Sono passati già 10 anni da quando Maurice Audouard ci ha lasciati. Maurice è stato il direttore del CERDO che insieme all’IIO sono state le prime scuole di osteopatia in Italia, si può indubbiamente dire che ha scritto la storia dell’osteopatia italiana non solo per le migliaia di osteopati formati direttamente ma anche per tutte le scuole nate da allievi che hanno frequentato il Cerdo. Se volete sapere di più sulla storia del Cerdo e sulla sua nascita potete leggere questo articolo:
https://www.osteopedia.com/storie-dell-osteopatia/la-storia-del-c-e-r-d-o-di-roma/
Questo anniversario è di particolare rilevanza se messo in relazione al momento storico in cui ci troviamo con il passaggio dalle scuole di osteopatia come le abbiamo conosciute e dove tutti noi osteopati ci siamo formati, all’Università dove da questo anno in poi sarà delegata la formazione osteopatica. Molti giovani osteopati e certamente le prossime generazioni non possono sapere che è esistito un tempo in cui c’erano delle scuole come il Cerdo negli anni novanta dove al primo anno si iscrivevano anche in sessanta ma alla fine del sesto anno arrivavano in venti, perchè Maurice era rigoroso, era esigente e voleva essere sicuro per il buon nome dell’osteopatia che uscissero dalla sua scuola solo osteopati preparati e in grado di non mettere in difficoltà l’osteopatia nel suo complesso. Ora a distanza di tempo qualcuno potrebbe criticare il suo approccio pedagogico ma non la sua passione e dedizione all’insegnamento e alla cura con cui cercava di trasmettere le nozioni base dell’osteopatia. Ho avuto la fortuna di averlo come Maestro ma chi ha avuto modo di conoscerlo meglio perchè oltre ad averlo come insegnante lo ha coadiuvato in anni di collaborazione nella direzione della scuola è Mauro Longobardi a cui abbiamo chiesto un ricordo:
“A 10 anni dalla scomparsa di Maurice Audouard è ancora vivo il desiderio di rendere omaggio a una figura straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’osteopatia. Maurice ha innanzitutto rappresentato, per me come per molti colleghi, la miccia che ha acceso la passione per l’osteopatia. Fondatore e direttore della scuola di osteopatia CERDO ha portato in Italia un approccio all’osteopatia che coniugava rigore e umanità. Pioniere e maestro, Maurice è stato non solo un professionista di altissimo livello, ma anche un ispiratore per intere generazioni di osteopati.”
Siamo certi che il messaggio da lui lasciato nel mondo dell’osteopatia italiana sia ancora vivo nelle mani di tantissimi osteopati e pertanto ci sono decine di migliaia di persone che non sanno che gran parte del beneficio che hanno ricevuto parte da un francese che viveva a Cadenet in Provenza e  che un giorno si fece carico di gestire una scuola di osteopatia a Roma.