Genova, Imperia, Cuneo e Torino: si terrà il 13 maggio in queste città l’open day organizzato nell’ambito del progetto Osteopatia per Bambini, che lancia la 1^ giornata dell’Osteopatia pediatrica, un’occasione unica di informazione e sostegno della salute dei più piccoli.

Guglielmo Donniaquio D.O. tratta un neonato

Nato nel 2009 a La Spezia dalla collaborazione tra gli osteopati D.O. Guglielmo Donniaquio ed Andrea Vacchi, il progetto Osteopatia per Bambini è una realtà presente oggi in varie città tra cui Genova, Imperia, Cuneo e Torino, coinvolgendo oltre agli osteopati, anche pediatri, ginecologi, medici ed operatori dell’età evolutiva che nel tempo hanno deciso di collaboravi.



«Solo a Genova ci racconta Guglielmo Donniaquio – dal 2011 ad oggi sono quasi 900 i bambini trattati a fini di controllo sia dei neonati sani sia di bambini con malattie diagnosticate nel campo neurologico come ritardo di sviluppo (epilessia, autismi o dislessie) o nel campo ortopedico per malattie come scoliosi o traumatismi vari; nel campo genetico, ad esempio, bambini affetti da sindrome di Down e altre malattie sindromiche. Valutiamo inoltre plagiocefalie e craniostenosi post-operatorie e, ancora, eseguiamo controllo neonatale pre- e post-vaccino».

Il 13 maggio sarà l’occasione per far conoscere il lavoro svolto nell’ambito del progetto Osteopatia per Bambini, più in generale per conoscere e scoprire che cosa fa l’Osteopatia Pediatrica, oltre che per usufruire gratuitamente di controlli o di trattamenti osteopatici, previa prenotazione.

«La nostra mission è quella di “fare cultura” – dice l’osteopata Donniaquio – di fare formazione, di mantenere integra e diffondere l’osteopatia, che è una disciplina estremamente importante per migliorare la salute dei bambini, la quale si manifesta in uno sviluppo naturale sia sul piani fisico sia su quello mentale. Siamo fortemente neurocentrici, ragione per cui tutti i nostri interventi tendono ad eliminare irritazioni a livello del sistema nervoso sia centrale sia periferico sia neurovegetativo».

L’Open Day del 13 maggio prevede, inoltre, momenti di insegnamento clinico agli allievi.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 010-565631 o via email all’indirizzo docosteopata@fastwebnet.it.