Testimonianze
Voce ai pazienti
Il portale Tuttosteopatia.it ha deciso di dar “voce” a quanti desiderano dar testimonianza sui benefici tratti dall’osteopatia. Vi ringraziamo anticipatamente, anche a nome di tutti gli osteopati professionisti, che da questo spazio trarranno più forza e stimolo per il loro lavoro e il vostro benessere.
Nell’osteopatia ho trovato un’accoglienza completa alla complessità della mia condizione di salute. Ho 32 anni e fin da bambina soffro di emicranie molto intense, a cui gli esami e le visite specialistiche non hanno mai trovato una causa. A 25 mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa, che in cinque anni si è estesa all’intero colon, con ricadute sempre più frequenti e di lunga durata, che spesso non hanno risposto ai farmaci.
L’osteopata che mi segue mi ha subito considerata come un’unità – mente e corpo – e mi ha guardata nella mia interezza, curando quella complessità che finora la medicina convenzionale aveva sempre frammentato fornendomi risposte parziali. In fase di remissione, ho effettuato quatto trattamenti di osteopatia e non ho assistito alla ricaduta di colite ulcerosa che negli ultimi due anni si era riacutizzata a ogni cambio di stagione e/o in concomitanza di situazioni stressanti, e a una riduzione sensibile di dolori addominali, gonfiore, astenia, dell’ansia e del malessere psicologico per la paura di un’altra riacutizzazione. Dopo il primo trattamento ho risolto anche un dolore intenso di recente insorgenza a una gamba e alla zona lombare. Sono riuscita ad affrontare un’emicrania piuttosto forte senza assumere antidolorifici e, in seguito, non ne ho più avute.
L’osteopatia mi ha aiutata a sentire fisicamente che le risorse per guarire sono dentro di me; già dalla prima seduta mi ha fatto percepire quel senso di benessere profondo che non sentivo da tempo. Penso che l’osteopatia mi stia offrendo una risposta completa, e ho fiducia che mi aiuterà a ritrovare il mio equilibrio vero. In questo percorso di trattamento è richiesta la mia partecipazione diretta a essere soggetto della cura, a volermi bene; c’è spazio per la mia volontà, consapevolezza e pazienza.
Il mio osteopata mi ha ascoltata e mi sta curando con attenzione e professionalità. Gli sono grata per come mi sta aiutando a prendermi cura di me, perchè è davvero ciò che attendevo da tempo.
addio mal di schiena
E’ stata un’esperienza del tutto positiva e ha trovato rimedio laddove il fisioterapista ha fallito!
Molto soddisfatto
Ho 70 anni, soffrivo di male di schiena crescente e invalidante. Di notte non riuscivo dormire più di due ore consecutive e dovevo alzarmi più volte per attenuare il dolore. Ero soggetto con facilità a sciatalgie e dolori alla cervicale. I trattamenti osteopatici hanno ridotto tutti i dolori dell’80%. Ora ho una vita normale e dormo bene. Continuo i trattamenti osteopatici con frequenza mensile per mantenere i benefici importanti avuti.
Nel corso diegli anni l’osteopatia mi ha aiutata molto a risolvere i miei problemi di frequenti mialgie localizzate in diverse parti del corpo dovute alla postura e a ad alcune ernie.
Ho avuto enormi benefici dal ciclo di trattamenti eseguiti dal mio osteopata di fiducia, ciclo che ho cominciato a seguito di un incidente stradale che mi ha causato la formazione di due Ernie cervicali. Credevo di non poter piú fare sport e di dover convivere con un dolore quotidiano al collo, invece da quando ho fatto i trattamenti non ho piú avuto male al collo, ho ripreso a fare sport e ad avere una vita normale senza dover piú convivere con il dolore.
L’osteopatia è un mondo affascinante, che richiede pazienza e aiuta a tornare in contatto con il proprio corpo rispettandolo; personalmente il mio percorso è partito grazie ai consigli e all’aiuto dell’osteopata Luigi Marchetti di Senigallia, che con calma non ha solo rimesso la base per l’omeostasi del mio corpo, ma ha anche saputo ascoltare e consigliare. Consiglio a tutti di provare, di trovare come in ogni altra cosa la persona di fiducia in base alle proprie caratteristiche e ai propri problemi. Inoltre, grazie all’osteopatia ho annulato completamente l’assunzione di medicinali, a poco a poco, e questo direi che come risultato è il più entusiasmante!
Ha risolto il mio problema che si manifestava specialmente durante la notte (formicolii diffusi agli arti sup., mani gelide e gonfie).
I risultati si sono visti dopo la 2° seduta. Sto continuando ad andare perchè ora ho un’altro problema e credo che anche qui i risultati che stiamo ottenendo sono più che ottimi.
La bambina ha problemi respiratori localizzati nel naso dalla nascita dovuti alla sua conformazione. Dopo una serie di manipolazioni ora respira decisamente meglio dal naso e non ha avuto più muco.
non riuscivo a muovere le mani senza sentire dolore,
Dopo la manifestazione dell’herpes zoster nella zona del collo e della nuca ho fatto qualche seduta presso l’osteopata Luigi Marchetti che mi ha aiutata a ripristinare la normale attività neurologica.
Precedentemente lo avevo conosciuto per dei trattamenti post parto cesareo.
A seguito di episodio acuto di ernia discale espulsa paramediana destra L5-S1
(febbraio 2013), ha avuto inizio la mia prima esperienza con l’osteopatia. Ho cominciato il ciclo nel mese di Marzo 2013 con cadenza bisettimanale. L’osteopata dopo avere studiato il quadro clinico e dopo avere eseguito un esame obiettivo sulla mia persona, ha predispoto un ciclo riabilitativo a 360 gradi. A distanza di due mesi, devo registrare che ho ripreso la normale attività lavorativa, evitando l’intervento chirurgico diagnosticatomi come necessario da uno dei due neurochirurghi interpellati, ed ho anche riassaggiato l’attività sportiva. I disturbi acuti sono scomparsi e quelli cronici sensibilmente attenuati. Il giudizio, dunque, fino ad ora è positivo, e nutro oggi la speranza di potere finalmente superare gli atavici problemi che affliggono la mia colonna vertebrale.