AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è nata nel gennaio del 2011 da un’idea dei soci fondatori: Marco Giardino, Roberto Scognamiglio, Alberto Maggiani, Ferdinando Zucchi.
Accomunati da una lunga esperienza nel campo della formazione e della pratica osteopatica, hanno progettato un percorso accademico di eccellenza che rispondesse al loro desiderio di formare osteopati completi e competenti al pari dei professionisti provenienti dai migliori istituti Europei.
L’attenzione dedicata a ogni singolo studente, il titolo accademico, il respiro internazionale, la location, i supporti didattici, la struttura accademica, il centro di formazione e tirocinio osteopatico, vero e proprio gioiello dell’Accademia, sono solo alcuni dei fattori che fanno di AIMO una realtà unica in Italia.
Studenti AIMO protagonisti alla Graduation and Awards Ceremony di UCO: leggi il comunicato stampa ufficiale
👉 Sede legale
Via della Chiusa 15, Cap 20123, a Milano
👉 Sede operativa
Piazzale Santuario 7, Cap 21047, Saronno (VA)
Direttore Didattico
Roberto Scognamiglio D.O. BSc Ost UK
Direttore Scientifico
Alberto Maggiani D.O. BSc Ost UK
Direttore Generale
Marco Giardino D.O. BSc Ost UK
Docenti
- Dr.ssa Alessandra Abenavoli PhD
- Dr. Francesco Dentali
- Dr. Andrea Moriondo PhD
- Dr.ssa Marcella Reguzzoni
- Dr.ssa Marina Protasoni
- Dr. Davide Vigetti PhD
- Monica Barbieri D.O. BSc Ost UK
- Eduardo Bassi D.O. BSc Ost UK
- Cristian Cappelletti D.O.
- Roberto Biancon D.O.
- Carlo Broggini D.O.
- Matteo Donzelli D.O. BSc Ost UK
- Andrea Della Valentina D.O. BSc Ost UK
- Marco Giardino D.O. BSc Ost UK
- Gabriele Guzzetti D.O. BSc Ost UK
- Alberto Maggiani D.O. BSc Ost UK
- Laurent Mapelli D.O. BSc Ost UK
- Sara Marson D.O. BSc Ost UK
- Guido Panigada D.O. BSc Ost UK
- Luca Pesaresi D.O.
- Luca Rossetti D.O. BSc Ost UK
- Marialisa Sarcullo D.O. BSc Ost UK
- Roberto Scognamiglio D.O. BSc Ost UK
- Stefania Seppia D.O. BSc Ost UK
- Silvia Sosio D.O. BSc Ost UK
- Cristina Torchio D.O. BSc Ost UK
- Ylenia Viganò D.O. BSc Ost UK
- Ferdinando Zucchi D.O. BSc Ost UK
Collaborazioni
British College of Osteopathic Medicine (BCOM); Istitut Des Hautes Etudes Ostéopathiques (IDHEO)
Intervista al direttore
Come, quando e dove nasce il progetto della vostra scuola?
AIMO nasce nel 2011 da un’idea di un team di osteopati professionisti che hanno deciso di unire le proprie decennali esperienze in ambito didattico, clinico e della ricerca, con l’obiettivo di formare osteopati capaci di distinguersi per l’elevata preparazione teorico-pratica e per l’esperienza clinica.
Concepita secondo il modello dei campus anglosassoni, la sede AIMO è collocata nei locali dell’ex Seminario di Saronno, in provincia di Varese, recentemente ristrutturato proprio a fini accademici. Essa si trova nell’area di sviluppo culturale della città ed immersa nel verde dell’adiacente parco.
In che cosa si distingue la vostra scuola?
AIMO si propone con elevati standard formativi garantiti dalla qualità di professionisti che da anni collaborano attivamente alla formazione di osteopati, nei corsi a tempo pieno e part time. Altra caratteristica dell’Accademia è la prestigiosa collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese nell’ambito della docenza e della ricerca e, grazie all’associazione accademica con il British College of Osteopathic Medicine (BCOM), AIMO fornisce ai propri studenti l’accesso al Bachelor in Osteopathic Science. I programmi didattici di AIMO aderiscono pienamente agli standard indicati dai documenti internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità, Forum for Osteopathic Regulation in Europe, Federazione Europea degli Osteopati, Registro Osteopati Italiano). In ultimo, ma non per ordine di importanza, lo svolgimento del fondamentale tirocinio clinico osteopatico in sede e l’attenzione per l’attività di ricerca, elemento fondante e centrale nella vita dell’Accademia.
Quali sono i progetti che avete in cantiere?
AIMO è fortemente votata ad un approccio osteopatico basato sulle evidenze scientifiche e integrato nella medicina tradizionale. Per questo motivo la nostra scuola sta sviluppando progetti di ricerca postgraduate con l’Università dell’Insubria di Varese.
L’Accademia ha in progetto di offrire ai propri studenti possibilità di esperienze all’estero grazie alla partnership attiva con altri istituti di formazione osteopatica.
Pensate che possa essere migliorata ulteriormente la didattica dell’osteopatia?
Attraverso l’interscambio culturale con tutti gli istituti di formazione osteopatica italiani ed esteri che perseguono obiettivi di alta qualità
Sede a Saronno
Piazzale Santuario, 7, Saronno, VA, Italia
Corsi disponibili
Corso Full-Time T1
Corso Full-Time T1 con esoneri
Corso Part-Time T2
Eventi terminati
Pagina
1 di 13