ARGOMENTIARGOMENTI

la ricerca in osteopatia

Abstract

Introduzione: Negli ultimi anni l’avvento dell’Evidence Based Medicine (EBM) ha rivoluzionato la pratica clinica e il modo di fare ricerca scientifica dei professionisti della salute di tutto il mondo. L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione per fare ricerca scientifica in Osteopatia, cercando di coglierne difficoltà e limiti, ma anche occasioni e orizzonti per facilitarne l’introduzione nei programmi didattici di base delle scuole.

Metodi: Gran parte degli studi selezionati sono americani e si collocano nella ricerca di base sulla metodologia della ricerca scientifica, ma ci sono anche studi su tecniche diagnostiche, analisi costi-benefici, e analisi sulle risorse economiche.

Discussione: In Medicina Osteopatica, esperienze applicative dell’Evidence Based Osteopathy (EBO) sono molto sporadiche, anche se il problema è sentito come estremamente attuale e viene affrontato avendo ben presenti le peculiarità di questa disciplina. La letteratura osteopatica è spesso di livello metodologico modesto e per rendersene conto basta leggere i commenti degli Autori che provano a fare delle Revisioni Sistematiche. L’unica metanalisi riguarda la lombalgia. Le problematiche sul disegno e la conduzione di un RCT in Medicina Osteopatica sono affrontabili, solo se si parte però rispettando i concetti di questa disciplina.

Conclusioni: . In generale si può affermare che gli studi di elevata qualità scientifica sono pochissimi, e che la pubblicazione su riviste biomediche con Impact Factor è rara.
Dai lavori selezionati tuttavia è possibile trarre indicazioni importanti e incoraggianti per lo sviluppo della metodologia della ricerca nella professione Osteopatica.

KEYWORDS:

ID: 3757

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012