ARGOMENTIARGOMENTI

Il Low back pain nel canottiere, un approccio osteopatico

Abstract

Il trattamento osteopatico per il back pain del canottiere è considerato da molti, un ottimo rimedio contro questo frequente infortunio. L’osteopatia infatti, non è solamente una cura per tutti i traumi accidentali o mal di schiena provocati da sindromi faccettali, ma è soprattutto un metodo di prevenzione di tali problemi.
L’osteopata ricerca manualmente le zone tissutali di tensione maggiore, le normalizza, permettendo al corpo di tornare al suo equilibrio di salute.
La bibliografia non vanta articoli nel campo osteopatico mentre invece nel campo dell’analisi del movimento, si è vista la ricerca e l’identificazione delle possibili cause di lombalgie dei vogatori tramite apparecchiature optoelettroniche ed elettromiografiche(Mc Gregor et al. 2003; Caldwell et al. 2003); sempre nel campo dell’analisi del movimento, si è visto anche uno studio mirato al miglioramento della tecnica di voga per evitare gli infortuni(Badouin and Hawkins, 2004).

Lo studio prevede la collaborazione del Dr. Antonio Spataro, medico sportivo della Federazione Italiana Canottaggio.oltre alla partecipazione del Relatore di questa tesi, Dr. Davide Bongiorno Medico Chirurgo, esperto ecografista nonché Osteopata.

SCOPO DELLA RICERCA:
Valutare l’incidenza del back pain nel campione di vogatori, individuarne le possibili cause valutando i segni e sintomi con l’esame obiettivo, i test osteopatici e gli esami strumentali effettuati dallo stesso. Lo studio ha lo scopo di valutare il ruolo del muscolo Ileo-Psoas e del muscolo diaframmatico nell’insorgenza della maggior parte dei mal di schiena nei canottieri. Si sospetta che i problemi riguardanti questi due importantissimi muscoli siano alla base dei meccanismi di scompenso del rachide fino alla comparsa di discopatie e sindromi faccettali.



Bibliografia:
Mc Gregor A, Anderson L, Gedroyc W. Med Sci Sports Excerc, 34, 1143 – 1149, 2002
Caldwell JS, Mc Nair PJ, Williams M. Clinical Biomechanics, 18, 704 – 711, 2003
Badouin A, and Hawkins DJ. Biomechanics, 37, 969 – 976, 2004

KEYWORDS:

ID: 3759

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012