ARGOMENTIARGOMENTI

International Urology and Nephrology. Pubblicato il 15 Dicembre 2022.

Le tensioni fasciali sono coinvolte nella sindrome del Dolore Pelvico Cronico? Uno studio esplorativo caso-controllo

Autori

Daniele Origo, Fulvio Dal Farra, Maria Federica Bruni, Andrea Catalano, Lorenzo Marzagalli, Irene Bruini

Abstract

Il dolore pelvico cronico (CPP) e la sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS) non hanno una causa definita, anche se è stato dimostrato il loro impatto sulla qualità della vita. Inoltre, vi sono prove di disfunzioni miofasciali in un gran numero di CPP/CPPS, per cui si può ipotizzare il ruolo della fascia.

Metodi
Lo scopo di questo studio esplorativo caso-controllo abbinato era di valutare se gli stiramenti fasciali (FS) rappresentano un fattore associato a CPP/CPPS. Lo studio ha fatto seguito alla dichiarazione “Rafforzare la segnalazione degli studi osservazionali in epidemiologia” (STROBE). Abbiamo raccolto dati da 189 soggetti (casi: 58; controlli: 131) che hanno frequentato la clinica. I partecipanti sono stati gestiti attraverso un rapporto di iscrizione 2:1. Un opuscolo standardizzato richiesto per informazioni cliniche, precedenti FS e i seguenti questionari: “National Institutes of Health Chronic Prostatitis Symptom Index” (NIH-CPSI), “Hospital Anxiety and Depression Scale” (HADS), “Fear Evitance Belief Questionnaire” (FABQ ). Ciascun soggetto è stato sottoposto a una valutazione palpatoria per rilevare reperti palpatori anomali nell’area pelvica.

Risultati
Le analisi hanno mostrato che l’episiotomia, le infezioni genito-urinarie e la chirurgia avevano un odds ratio (OR) significativamente aumentato rispettivamente di 4,13, 3,1 e 3,08. Nel complesso, le FS hanno avuto un OR significativamente più alto: 2,22 (da 1,14 a 4,33). L’analisi è stata corretta per l’attività fisica e per il tipo di lavoro e l’OR è sceso a 1,94 (da 0,82 a 4,61), perdendo la sua significatività ( p  = 0,129). È stata rilevata una forte correlazione tra impatto dei sintomi e CPP/CPPS (rpbs = 0,710; p  < 0,001) e una moderata (0,3 < rpbs < 0,7; p  < 0,001) considerando ansia, depressione e risultati palpatori anormali.



Conclusione
Questo studio esplorativo suggerisce che la FS potrebbe rappresentare un fattore eziologico per lo sviluppo di CPP/CPPS. Tuttavia, per conferma sono necessarie ulteriori ricerche sulle disfunzioni fasciali e sulle relative implicazioni nel CPP/CPPS.

KEYWORDS: FASCIAL STRAINS

ID: 3774966

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012