ARGOMENTIARGOMENTI

Healthcare (Basel). 10. doi: 10.3390/healthcare10030562

Un’analisi del contenuto degli atteggiamenti degli osteopati per una pratica clinica più inclusiva nei confronti delle persone transgender

Autori

I. Baldin, JE Esteves, M. Tramontano, M. Macdonald, F. Baroni, C. Lunghi

Abstract

Obiettivi

Lo scopo di questo studio qualitativo è stato quello di esplorare gli atteggiamenti, le convinzioni e le preferenze degli osteopati italiani riguardo alla gestione dei pazienti transgender attraverso un’analisi del contenuto dei dati emergenti da interviste semi-strutturate.

Metodi

Lo studio è stato condotto su un’analisi del contenuto basata sulle linee guida dello Standards for Reporting Qualitative Research. È stato applicato un campionamento passivo di 10 osteopati italiani. I dati sono stati raccolti attraverso interviste semi-strutturate, da marzo ad aprile 2021, e successivamente trascritti con l’analisi del contenuto effettuata come processo iterativo.



Risultati

Un partecipante è stato escluso durante la prima intervista perché non adatto a questo studio. La saturazione dei dati è stata raggiunta dopo due interviste con i restanti nove partecipanti. L’analisi dei dati ha rivelato quattro temi principali: microaggressioni, accettazione e non giudizio, trattamento centrato sulla persona e implementazione dell’istruzione.

Conclusioni

Questo studio presenta gli atteggiamenti degli osteopati italiani cisgender nella cura delle persone transgender, rivelando il desiderio di abbracciare e applicare i principi osteopatici indipendentemente dall’identità di genere del paziente.

KEYWORDS: cisnormativity, inclusivity, microaggressions

DOI: 10.3390/healthcare10030562

ID: 3991738

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città

Copyright © 2004 – Tuttosteopatia.it Tutti i diritti riservati
Powered by Eter s.r.l. Società Benefit P.I. 07180680725
Tuttosteopatia, testata giornalistica reg. n. 10/12 – Registro dei giornali e periodici – Tribunale di Trani del 30 maggio 2012