Vertigini
Descrizione
Le vertigini sono un disturbo comune che si manifesta attraverso la sensazione che il luogo intorno a noi giri vorticosamente, questo disturbo si che si presenta generalmente ad ogni movimento del corpo, anche il più piccolo.
Tali sintomi possono essere la causa di altri disturbi come: nausea, vomito, instabilità fisica e perdita dell’equilibrio.
Articoli scientifici
- di Chen L, Zhan HS
An transcranial Doppler ultrasonography and X-ray study of cervical vertigo patients treated by manipulation in supine position
Uno studio con eco doppler transcraniale e radiografia di pazienti con vertigine cervicale trattati tramite manipolazione in posizione supina
Fonte: Zhong Xi Yi Jie He Xue Bao. 2003 Nov;1(4):262-4 - di Bracher ES, Almeida CI, Almeida RR, Duprat AC, Bracher CB
A combined approach for the treatment of cervical vertigo
Un approccio combinato per il trattamento della vertigine cervicale
Fonte: J Manipulative Physiol Ther. 2000 Feb;23(2):96-100
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Da qualche anno soffrivo di cervicale e vertigini ma negli ultimi mesi era apparso anche un acufene su entrambe le orecchie creando un livello di sopportazione dei sintomi molto basso. Mi sono rivolto a diversi specialisti ma la risposta è stata pressocchè la medesima e cioè che non c’era nulla da fare di concreto per far sparire quel fastidioso e costante fischio all’orecchio. A quel punto, preso dallo sconforto, ho cercato un approccio che si discostasse dalla medicina ufficiale e mi sono imbattutto nell’osteopata che mi sembrava la figura più adatta a cui sottoporre il mio caso. In realtà avevo già sentito parlare dellosteopatia e delle sue manipolazioni alle ossa ma mi sono stupito quando ho visto lavorare l’osteopata consigliatomi da un amico al quale aveva risolto un problema alla schiena; infatti non ho percepito alcun rumore di tipo crack ne tantomeno dolore mentre lavorarava su di me e dopo un periodo di trattamento ho sentito sparire il dolore alla cervicale. non avevo più giramenti di testa e soprattutto quei fastidiosi fischi all’orecchio. Non so a che punto sia il riconoscimento dell’osteopatia ma spero che arrivi presto in maniera tale che tutti ne possano beneficiare da subito e non arrivarci come ultima spiaggia.
Buonasera,
Volevo anche io portare la mia testimonianza circa la mia esperienza avuta con il dott. Corsetti,non negando che prima di cominciare questo percorso nutrivo dei dubbi riguardo alle tecniche dell osteopatia e preferivo la medicina tradizionale.
Da circa 1 anno e mezzo ho(o meglio avevo)degli episodi di vertigini che ho scoperto dovute(dopo varie visite specialistiche)a una ernia discale tra c3 e c4.
Sin dal primo incontro con il dottore ho capito subito che si trattava di una persona molto preparata e che sapeva come e in che termini agire,mettendomi subito a mio agio e spiegandomi in maniera dettagliata l anatomia del nostro corpo e che se anche il mio problema era il collo probabilmente derivavava da altro tantoche siamo al terzo incontro e tramite varie manipolazioni non solo cervicali(per esempio lo sblocco della gabbia toracica)è riuscito a far passare questi episodi (sono 4 mesi che non ne ho).
Ovviamente il mio percorso non è ancora finito e sono sicuro che il dottore saprà come trattare al meglio la mia situazione.sono molto soddisfatto de risultati che sto ottenendo anche tramite degli esercizi da svolgere a casa e come detto in precedenza mi sto ricredendo riguardo tecniche che prima non ritenevo adeguate.
Mattia
Già dalla prima seduta ho avuto benefici per il mio problema e su tutta la colonna in generale; altissimo professionista, ha un approccio individuale e rapido delle problematiche riuscendo a capire immediatamente dove lavorare.
Consiglio vivamente a chi ama una metodologia più “dolce” rispetto ai classici “scrocchiaossa”.
Decisamente un gran bravo medico.
Grazie Graziano