Spondilolistesi istmica
Descrizione
La Spondilolistesi è un disturbo che coinvolge la colonna vertebrale, nello specifico si tratta dello scivolamento di una vertebra sull’altra, questo spostamento può essere sottostante “anterolistesi”, posteriore “retrolistesi” oppure laterale “laterolistesi”.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
L’ultima risonanza di mia madre era molto drastica e preludeva a possibili complicazioni anche neurologiche, se si fosse aggravata. I medici avevano parlato di una spondilolistesi istmica fra l3, l4 e l5 con dolori che le impedivano persino di stare sdraiata e dormire bene di notte. Farmaci su farmaci e cerotti che, all’inizio efficaci, via via divenivano inutili. Vista la mia buona esperienza con lui, l’ho portata a consulto dal mio osteopata di fiducia, dottor Andrea La Rocca e, con pazienza e perseveranza, lui è riuscto ad aiutarla. La sua schiena è quello che è. Tornare alla normalità non è possibile, ma con dei trattamenti mirati le ha permesso di trovare tregua e respiro. Ora mia madre, che ha già superato gli ottant’anni da un pezzo, si riesce a muovere dignitosamente, dorme bene la notte, senza più svegliarsi piangendo e non è più schiava dei farmaci. Anzi, le volte che ora li prende le danno un effetto ben più duraturo nel tempo rispetto a prima. Sono rimasto sopreso positivamente dai miglioramenti che ha raggiunto e devo tributare il merito di questo al Dottor La Rocca.
Grazie mille di tutto!
Ho trovato in lui una persona professionale e capace. Mi sono rivolto a lui in quanto Osteopata perche dopo la mia operazione alla schiena (Spondilolistesi) di un controllo costante , ho trovato subito miglioramenti dopo solo un mese.
Tutt ‘ora continuo ad andare per vari problemi fisici che si presentano per lo sport che pratico e puntualmente riesce ad alleviare i dolori.