Descrizione
Deviazione laterale della colonna vertebrale.
Statisticamente la scoliosi si presenta nel 60 o 80% dei casi nelle ragazze, nel 2-3% dei casi nei bambini dai 10 ai 16 anni.
Sintomi: a scoliosi è sospetta quando una delle due spalle risulta più alta, oppure quando si manifesta un disturbo lombare persistente o in presenza di dolori muscolari alla schiena.
La scoliosi si aggrava in base al tipo di deviazione vertebrale, più accentuata è la curva, più la scoliosi peggiora.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Avevo la schiena quasi immobilizzata e dolorante.
Sono stata curata dal’osteopeta Luigi Paterno presso l’Ospedale Monaldi di Napoli e fin dalla primo trattamento ho trovato un grnde giovamento con la scomparsa dell’immobilitazione e dei dolori.
Al terzo trattamento posso affermare senz’alcuna esitazione che i dolori e l’immobilitazione sono scomparsi.
Anna Lembo
Napoli
Avevo un problema abbastanza accentuato di scoliosi. Oltre a vedersi molto anche senza lastre, accusavo diversi dolori. Il mio maestro di Krav Maga (che mi ha aiutato con la ginnastica posturale) mi consigliò di provare anche l’OSTEOPATIA. Non sapevo cosa fosse, ma accettai il suo consiglio e andai dall’osteopata. Dopo una sola seduta, rimasi colpito dai benifici di questa medicina manuale. Talmente colpito che ho deciso di studiarla anche io.
Scoliosi grave….cicatrice da cesareo…..cervicalgia …ernia iatale…insomma stavo malissimo..grazie al mio osteopata ormai tengo a bada questi disturbi……una favola…..grazie a Francesco starita..roma