Descrizione
Deviazione laterale della colonna vertebrale.
Statisticamente la scoliosi si presenta nel 60 o 80% dei casi nelle ragazze, nel 2-3% dei casi nei bambini dai 10 ai 16 anni.
Sintomi: a scoliosi è sospetta quando una delle due spalle risulta più alta, oppure quando si manifesta un disturbo lombare persistente o in presenza di dolori muscolari alla schiena.
La scoliosi si aggrava in base al tipo di deviazione vertebrale, più accentuata è la curva, più la scoliosi peggiora.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
All’inizio ero scettico. Poi la Dott.ssa si è dimostrata competente e ha risolto il problema con il quale combattevo da anni in poche sedute. Ero gia andato da altri dottori, fisioterapisti e da un altro osteopata senza successo. Veramente consigliata.
Per immobilità dovuta a dolori alla colonna vertebrale, sono ricorsa alle dell’osteopata Emiliano Corsetti, che, con professionalità, competenza e cortesia, ha eliminato totalmente i forti dolori alla schiena che mi impedivano di muovermi liberamente.
Dopo circa tre mesi di inutile uso di un busto ortopedico prescritto per forti dolori alla schiena, sono ricorsa alle cure dell’osteopata, il quale con successivi trattamenti e con elevata professionalità mi ha consentito di ridurre progressivamente i dolori fino ad annullarli, tanto da poter eliminare del tutto l’uso del busto e riacquistare una libera mobilità.
GRAZIE