Gonalgia (dolore al ginocchio)
Descrizione
Dolore localizzato al ginocchio che può interessare legamenti, articolazioni, ossa e tessuti cartilaginei. Può coinvolgere persone di tutte le età. Il dolore varia e può essere di forte intensità o appena percepibile.
La gonalgia ha diverse cause tra cui: artrosi del ginocchio, lesione degli elementi articolari del ginocchio, lesioni cartillaginee o legamentose, lesione al menisco e problemi rotulei.
Articoli scientifici
- di Fredericson M, Yoon K. (Divisione di Medicina Fisica e Riabilitazione, Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Stanford University School of Medicine, Palo Alto, California, USA)
Esame Fisico Nella Sindrome Del Dolore Patellare
Fonte: Am J Phys Med Rehabil. 2006 Mar;85(3):234-43 - di Fischer G, Pelka RB, Barovic J.
Il Trattamento Coadiuvante Della Osteoartrite Del Ginocchio, Con Deboli Campi Magnetici Pulsati
Fonte: Z Orthop Ihre Grenzgeb. 2005 Sep-Oct;143(5):544-50
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Ho conosciuto Emiliano, anzi Emiliano dott. Corsetti tramite passaparola, naturalmente di un amico e paziente.
La mia diagnosi, dal titolo un pò riduttiva, riguarda il mio gin. sx messo molto male , affetto da una grave gonartrosi rispetto alla “mia età anagrafica” ,questo quanto evidenziato dagli esami radiologici … risoluzione = intervento per protesi al ginocchio !!!
Non rassegnato a questo destino, ho giocato la carta Emiliano… devo dire a distanza ormai di circa 5 mesi, inizialmente con incontri bisettimanali , di aver raggiunto un livello migliore di deambulazione , la diminuzione del dolore e il recupero dell’articolazione in fase di estensione … pertanto ad oggi oltre che nuoto riesco con regolarità a fare cyclette che fino a qualche mese fa mi procurava tanto dolore .. questa la mia positiva personale esperienza che ad oggi continua con sedute ogni 2 settimane, per poter come dice è detto Emiliano , fin dalla prima seduta, “procrastinare il più possibile l’intervento al mio ginocchio “ . ..
Adriano A.
Buongiorno, sono un ballerino professionista di Rivoli. Lo scorso Agosto, in seguito ad un periodo intensissimo di spettacoli, ho cominciato ad accusare un dolore al ginocchio insorto in maniera del tutto spontanea che di giorno in giorno diveniva sempre più vivo. Mi sono recato dall’ortopedico il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica che non ha evidenziato lesioni, ma il dolore diveniva sempre più importante tanto più che sotto consiglio dello stesso ortopedico ho cominciato ad utilizzare le stampelle per camminare. Il ginocchio mi era rimasto leggermente piegato e non riuscivo più ad allungarlo ne tanto meno ad appoggiarci il peso del corpo sopra perche bloccato e doloroso. Terrorizzato da tutto ciò ho continuato a sentire un altro ortopedico il quale mi aveva proposto un intervento per fare pulizia nel ginocchio (anche se ancora ad oggi non mi è chiaro cosa volesse pulire dal momento che non c’era niente di anomalo). Non vedendo una fine a questo calvario che si prolungava per ormai un mese e mezzo, tenendomi lontano da allenamenti e spettacoli, ho deciso sotto consiglio della mia insegnante di Danza di rivolgermi all’osteopata Corrado Li Gioi di Torino per avere una sua opinione. In prima visita ha ascoltato la mia storia e poi, dopo aver consultato i miei esami, mi ha trattato. Che dirvi non è parso vero neanche a me vedere che dopo qualche manovra il mio ginocchio, che restava piegato pure quando ero a letto, di colpo è tornato ad allungarsi completamente. Subito ho tolto una stampella e riuscivo ad appoggiare il piede per terra anche se il ginocchio rimaneva indolenzito; dopo un paio di giorni avevo ripreso a camminare in maniera decisamente più libera senza stampelle. Dopo qualche esercizio svolto in maniera autonoma sotto consiglio dell’osteopata, per altro anche fisioterapista, al decimo giorno dal suo trattamento ho ricominciato gli allenamenti per la danza e dopo 3 settimane sono tornato in visita da lui. Mi ha rivisto ancora una volta dopo un mesetto per ultimare il lavoro di cui il mio corpo necessitava. Sono trascorsi tre mesi dall’ultimo trattamento ed il mio corpo funziona davvero bene…ero terrorizzato per la mia carriera ma per fortuna qualcuno ha inventato l’osteopatia! Di tanto in tanto tornerò a trovare l’osteopata per un “tagliando” che consentirà al mio corpo di funzionare sempre in equilibrio e di prevenire eventuali problemi futuri che un lavoro come il mio indubbiamente potrebbe portarmi a sviluppare.
da un anno soffro di mal di schiena per una aggressiva manipolazione al ginocchio fatta dall osteopata cortopassi david senza trovare rimedio pubblicate anche questa testimonianza