Gonalgia (dolore al ginocchio)
Descrizione
Dolore localizzato al ginocchio che può interessare legamenti, articolazioni, ossa e tessuti cartilaginei. Può coinvolgere persone di tutte le età. Il dolore varia e può essere di forte intensità o appena percepibile.
La gonalgia ha diverse cause tra cui: artrosi del ginocchio, lesione degli elementi articolari del ginocchio, lesioni cartillaginee o legamentose, lesione al menisco e problemi rotulei.
Articoli scientifici
- di Fredericson M, Yoon K. (Divisione di Medicina Fisica e Riabilitazione, Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Stanford University School of Medicine, Palo Alto, California, USA)
Esame Fisico Nella Sindrome Del Dolore Patellare
Fonte: Am J Phys Med Rehabil. 2006 Mar;85(3):234-43 - di Fischer G, Pelka RB, Barovic J.
Il Trattamento Coadiuvante Della Osteoartrite Del Ginocchio, Con Deboli Campi Magnetici Pulsati
Fonte: Z Orthop Ihre Grenzgeb. 2005 Sep-Oct;143(5):544-50
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Quasi vent’anni fa ho avuto un incidente in macchina e il mio ginocchio destro n’è uscito leso. Sono stata sotto i ferri diverse volte ed alla fine mi è rimasta una grave limitazione nei movimenti di piegamento per tanti anni. Salire le scale, camminare tanto, scendere e salire dall’auto, guidare, faticavo in tutte queste cose oltre che avere parecchio male. I chirurghi che mi hanno operata mi avevano predetto queste limitazioni, visto che la cartilagine si era consumata e solo una protesi mi avrebbe “parzialmente” aiutata. Sentendo parlare bene dell’osteopatia, ho provato questa strada e oggi ne sono contenta. Grazie al mio osteopata ho recuperato gran parte della flessione del ginocchio, salgo e scendo le scale o dall’auto moolto più agilmente e non ho più i dolori di prima. Anche camminare mi riesce molto meglio. Periodicamente mi reco dal dottore e mi faccio mettere a posto ed ho grossi benefici anche sulla schiena, che ogni tanto fa le bizze. Ringrazio il dottore per la sua disponibilità e per avere creduto nelle mie possibilità di ripresa. Mi ha ridato fiducia dopo anni molto bui e lo reputo molto bravo.
Ho avuto problemi al ginocchio dx, al gomito dx, alle “cuffie” delle spalle. Tutto risolto senza interventi, grazie all’osteopatia.
Sono un Ballerino e Istruttore Professionista di Break-dance.
Per un ballerino essere costretti a stare fermi per causa di un’infortunio equivale a morire lentamente…
Ho sofferto per un periodo, ripetuti problemi alle articolazioni e non riuscivo a uscirne. Dopo un periodo riabilitativo, vengo a conoscenza tramite alcune amicizie, dell’Osteopata Emiliano Corsetti.
Devo dire che mi rivolsi a lui abbastanza sfiduciato, visto il periodo che attraversavo, ma al primo appuntamento mi colpì molto sua empatia. Trovai un professionista rassicurante e pronto ad ascoltare.
Grazie alle sue terapie e ai suoi consigli, sono ritornato a fare competizioni a livello internazionale. Ora ho più consapevolezza del mio corpo e riesco a gestirlo e capire quando è il momento di non affaticarsi.
Lo consiglio vivamente a tutti!!