Gonalgia (dolore al ginocchio)
Descrizione
Dolore localizzato al ginocchio che può interessare legamenti, articolazioni, ossa e tessuti cartilaginei. Può coinvolgere persone di tutte le età. Il dolore varia e può essere di forte intensità o appena percepibile.
La gonalgia ha diverse cause tra cui: artrosi del ginocchio, lesione degli elementi articolari del ginocchio, lesioni cartillaginee o legamentose, lesione al menisco e problemi rotulei.
Articoli scientifici
- di Fredericson M, Yoon K. (Divisione di Medicina Fisica e Riabilitazione, Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Stanford University School of Medicine, Palo Alto, California, USA)
Esame Fisico Nella Sindrome Del Dolore Patellare
Fonte: Am J Phys Med Rehabil. 2006 Mar;85(3):234-43 - di Fischer G, Pelka RB, Barovic J.
Il Trattamento Coadiuvante Della Osteoartrite Del Ginocchio, Con Deboli Campi Magnetici Pulsati
Fonte: Z Orthop Ihre Grenzgeb. 2005 Sep-Oct;143(5):544-50
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Avevo sentito parlare dell’osteopatia, ma non mi ero mai interessato in prima persona se non quando ho avuto problemi ad un ginocchio, che mi creavano inoltre dolore anche alla coscia e risalendo a tutto il fianco, specialmente l’anca. L’osteopata mi è stato consigliato su passaparola e con poche sedute accurate ha risolto il mio quesito. Stando a lui dipendeva da un mal posizionamento del perone che mi trascinavo dopo una caduta riportata in montagna facendo trekking con la famiglia. Il beneficio che ho ricevuto è stato immediato e tuttora è presente, quando pratico sport (soprattutto bicicletta e nuoto). Come medico ho rivalutato tanto la figura dell’osteopata, su cui prima non mi esprimevo non conoscendola appieno. Molti dolori hanno una causa come per me posturale, che inquadrata preserva i pazienti dall’imbottirsi di farmaci ed antidolorifici da cui poi, alla lunga, è difficile staccarsi. Andrea è una persona cordiale e dotata di una passione innata per ciò che compie. Studia il corpo umano con grande perizia e non è così comune. Gli rendo merito con questa testimonianza per il mio caso, come per altri pazienti che vedo comunemente e che indirizzo a lui, prima di prescrivere loro pastiglie varie. Devo dire che sono molto soddisfatti anche loro dei risultati ottenuti con lui, ragion per cui sarebbe bello se una collaborazione fra medicina allopatica classica ed osteopatia prendesse sempre più piede. Da parte mia sono PRO Osteopati. Grazie Andrea!
Cambiato di dolore il ginocchio non fa piu male e allungati i muscoli
Buongiorno,
mi sono avvicinata all’osteopatia per un fastidioso dolore al ginocchio sinistro. Non avendo subìto nessun trauma e dovendo aspettare tempi lunghi per effettuare dei controlli ospedalieri, ho deciso di rivolgermi all’osteopata consigliata anche da un’amica. Dopo sole due sedute ho risolto il problema migliorando anche la postura. Ciò che mi è piaciuto di questa tecnica è il ruolo centrale che assume il paziente e non il suo disturbo, infatti si parte dalla parte del corpo che causa dolore per poi allargarsi a 360° coinvolgendo anche le viscere perché il dolore viene considerato da vari punti di vista e non solo in modo “allopatico” poiché durante i trattamenti aumenta anche la consapevolezza di sé stessi; si interagisce molto con l’osteopata e più ci si affida alle sue cure, più si velocizza la guarigione.
Montagner Katia