Epicondilite (“gomito del tennista”)
Descrizione
Dal punto di vista anatomico, il gomito è formato da tre ossa: l’omero il radio e l’ulna.
Sono i muscoli a permettere il movimento dell’articolazione e, questi, sono connessi alle ossa grazie ai tendini. Le sporgenze ossee nella parte inferiore dell’omero si chiamano epicondili (sporgenza esterna) e epitroclea (sporgenza interna).
I tendini di alcuni muscoli che muovono il polso e la mano, si connettono all’omero proprio all’altezza di queste sporgenze. L’Epicondilite, o gomito del tennista, è un’infiammazione dei tendini che si fissano sull’epicondilo. Questi muscoli, estensori dell’avambraccio, consentono il sollevamento della mano e del polso e il piegamento all’indietro delle dita. A seconda dei muscoli interessati, poi, si parla di epicondilite laterale, mediale o posteriore.
Sintomi
Il sintomo classico è naturalmente il dolore molto localizzato nella regione laterale del gomito, a livello dell’epicondilo, che si irradia a volte lungo il bordo radiale dell’avambraccio e viene risvegliato nei movimenti di estensione e supinazione. In fase avanzata si può avvertire dolore in sede epicondiloidea nella estensione contro resistenza del polso e del III o IV dito. Nei casi più gravi può insorgere un’impotenza funzionale notevole.
Articoli scientifici
- di Ben Barker
Tennis elbow – kneads more than the prescriptive rub? An explorative survey into the osteopathic approach to lateral epicondylitis
Il gomito del tennista. Un’indagine esplorativa nel approccio osteopatico per epicondilite laterale
Fonte: British School of Osteopathy – June 2000 - di Geldschlager S.
Osteopathic versus orthopedic treatments for chronic epicondylopathia humeri radialis: a randomized controlled trial
Trattamenti osteopatici contro trattamenti ortopedici applicati alle forme croniche di epicondilite (epicondylopathia humeri radialis): uno studio controllato randomizzato
Fonte: Forsch Komplementarmed Klass Naturheilkd. 2004 Apr;11(2):93-7
Articoli vari
- Botteon Andrea, Di Giacomo Silvia, Franzon Luca, Graziani Barbara, Serafini Gianluca
Il trattamento osteopatico nell’epicondilite: analisi statistica
Fonte: Abstract tesi CIO – Collegio Italiano di Osteopatia 2007-2008
Allegati
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Colpa di una caduta in bici, avevo da mesi dolori al gomito destro, dopo alcuni trattamenti ho risolto.
Con quattro sedute ho smesso di avere dolori al gomito. Ho ripreso a giocare a tennis tre volte alla settimana, cosa che non mi capitava da più di un anno. L’osteopata che mi ha trattato si è dimostrato molto efficace ed è veramente un tipo competente in materia. Provare per credere! Dottor Andrea, grazie mille!
Un ringraziamento al dott osteopata Corrado Li Gioi che in un paio di sedute mi ha risolto un problema di dolore al gomito che avevo da un anno circa, peraltro trattato inutilmente con tecar e massaggi. Finalmente ho ripreso ad allenarmi intensamente con la boxe e sono tornato a fare incontri.