Emicranie
Descrizione
L’emicrania è un mal di testa intenso che può interessare la parte anteriore della testa o un solo lato. Il dolore tipico dell’emicrania cresce col passare del tempo diventando sempre più acuto e pulsante e può durare per ore.
Le persone affette da emicrania descrivono il dolore come “invalidante” in quanto può aggravarsi con il movimento corporeo, con la luce e può portare nausea e vomito.
Articoli scientifici
- di Kurth T, Gaziano JM, Cook NR, Logroscino G, Diener HC, Buring JE
Migraine and risk of cardiovascular disease in women
Emicrania e rischio di malattie cardiovascolari nelle donne
Fonte: JAMA. 2006 Jul 19;296(3):283-91
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Soffro di emicranie, e forti dolori al trigemino. Per fortuna, quando riesco ad andare dal dott. Fabrizio Grinzato che mi sottopone a un trattamento mirato, i benefici acquisiti sono decisamente evidenti e ho ridotto di molto l’utilizzo di farmaci contro il dolore. Sono molto soddisfatta.
Mi reco dall’osteopata per problemi cervicali e soprattutto per crisi d’emicrania. Il mio lavoro mi porta a stare per ore e ore davanti al PC e questo mi provoca forti attacchi di mal di testa, a volte con nausea e fatica a fissare le luci. Sono davvero riconoscente al mio osteopata. Infatti, da quando sono in cura col dottor Andrea La Rocca la situazione è sensibilmente migliorata. Le emicranie sono molto più diradate ora nel tempo e molto più leggere. La cervicale risulta molto più sciolta e noto un vero benessere generale a tutta la colonna dopo ogni trattamento eseguito. Grazie all’osteopata sto decisamente meglio! Credo che sia un’ottima terapia quella osteopatica, perché innanzitutto è naturale e perché permette alle persone di non abusare dei farmaci per risolvere i propri dolori.
Mia figlia soffriva di forti mal di testa nel corso degli ultimi anni, ma cicli di terapia osteopatica cadenzati nel tempo l’hanno aiutata molto fino a farli ridurre in maniera considerevole. Oggi i mal di testa sono più rari e soprattutto nella stragrande maggioranza dei casi riescono a passarle senza più ricorrere ai farmaci. Grazie al dottore che l’ha seguita, che l’ha aiutata e le ha permesso di capire la reale natura del problema. Consiglio le cure osteopatiche a chi soffre della stessa condizione di mia figlia.