Dorsalgie
Descrizione
Il dolore dorsale è un disagio alla schiena localizzato nella zona interscapolare, tra le due scapole e può essere causato da problemi muscolari, lesioni legamentose, infiammazioni, problemi ai dischi vertebrali o articolari. Può anche essere la conseguenza di posture errate o attività sportive particolarmente forti.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Mi sono rivolto all’osteopata a causa di dolori alla schiena che non mi facevano dormire e che non mi facevano avere una postura corretta durante il giorno. Dopo le varie sedute ho iniziato a sentirmi più “aperto” sia con la schiena che con il collo. I dolori sono quasi del tutto scomparsi e ciò mi ha permesso di tornare a dormire bene.
Mi è stato consigliato di andare da un osteopata dal fisiatra a cui mi sono rivolta per dolori alla schiena ripetuti e invalidanti: non riuscivo a restare in piedi ferma anche per poco senza avere dolore alla zona lombare e alle gambe. In realtà ero un po’ scettica, ma forse più incuriosita,perchè avevo sempre cercato di rimediare ai dolori attraverso medicinali vari, con tutti gli effetti collaterali. Da subito sono stata sorpresa dalla visione globale della persona mostrata dal dottore, dal suo risalire con certezza a cause apparentemente lontane dal punto del dolore e, soprattutto, dal fatto che dopo poche sedute ho ottenuto benefici notevoli e durevoli, senza nessuna pillola, ma con suggerimenti di attività semplici da mettere in atto in caso di dolore. Inoltre la disponibilità, la comprensione e la possibiltà di contattare lo specalista in ogni momento sono state un sostegno prezioso. Sono stata anche piacevolmente sorpresa dalle possibilità di intervento davvero globali dell’osteopatia: mi ha dato molto giovamento anche nel caso di una noiosa faringite presa alla fine del trattamento. Sto consigliando a molti di sperimentare questa possibilità di cura, che aiuta a prendere più coscienza del nostro corpo e delle sue interrelazioni, sviluppando così capacità di autocontrollo e di educazione alla salute, intesa come benessere generale.
L’osteopata mi è stato consigliato perchè avevo dei forti dolori alla schiena dovuti alla mia postura. Pativo dolori all’altezza del girovita, che diventavano quasi una morsa sui fianchi. Inoltre in passato ho sofferto di dolori cervicali, dorsali e cefalee più volte. Insomma cercavo qualcuno che potesse visitarmi da capo a piedi. Ho chiesto un consulto al dottor Andrea La Rocca, di cui mi avevan parlato bene. La prima seduta è servita per prendere visione del problema insieme, ma già solo con un accenno di trattamento mi sono sentita molto più rilassata con la schiena e le spalle. Mi ha messo a mio agio ed ho avuto immediatamente buone sensazioni. Nelle sedute successive il dolore è progressivamente regredito fino a divenire quasi nullo. Ora sto bene e ne sono contenta. Il dottore è una persona molto preparata ed in grado di ascoltare il paziente. Mantengo un periodico trattamento con lui affinché nulla si blocchi di nuovo e so di poter contare su un professionista serio. Inoltre mi ha insegnato esercizi per tenere elastica la schiena, di cui faccio regolarmente uso e che giovano al mio fisico. Sono felice di aver preso questa strada.