Dolori al coccige
Descrizione
Il dolore al coccige è una sintomatologia localizzata sulla parte inferiore della colonna vertebrale. Può essere di diversa intensità e le cause variano dalle condizioni fisiche e di salute della persona.
I dolori al coccige possono presentarsi dopo esser stati per lungo tempo seduti, oppure dopo un’intensa attività sportiva. L’infiammazione della parte terminale della colonna vertebrale può essere causata anche da una caduta o da un urto piuttosto violento o in caso di sovrappeso.
Articoli vari
- di M. Grimaldi
Le périnée douloureux sous toutes ses formes. Apport de la médecine manuelle et ostéopathie. Étude clinique
Il dolore perineale in tutte le sue forme. Contributo della medicina manuale e osteopatia. Studio clinico
Fonte: Journal de Gynécologie Obstétrique et Biologie de la Reproduction (2008) 37, 449-456
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Le cure sono iniziate per forti dolori coccigei, successivi ad una brutta caduta lo scorso inverno. La sintomatologia è andata via via calando sino a scomparire. Oggi il proseguimento della terapia è volto ad assestare la schiena. Sono percepibili maggiore elasticità e mobilità generale. Anche a seguito di un brutto infortunio ad una caviglia l’osteopatia è stata in grado di aiutare a risolvere il problema, coadiuvando rimedi naturali come arnica ed artiglio del diavolo.
L’osteopata in questione è una persona fidata, molto disponibile e con cui c’è molta empatia.
Sono andata dall’osteopata a causa di una caduta accidentale dalla sedia. Ho accusato forti dolori al coccige tanto da non potermi più sedere. Grazie alla professionalità del dottore sono riuscita in breve tempo a recuperare pienamente la completa mobilità e riprendere ogni attività senza ulteriori dolori.
Lo consiglio vivamente!
Il dott. Corsetti mi ha fatto passare in una sola seduta una lombalgia acuta che mi aveva costretta immobile a letto per una settimana. Ha risolto anche la mia amenorrea e, successivamente, un forte dolore che si irradiava dalla nuca al pollice. E’ competentissimo, educato, preciso, colto e simpatico. Lo consiglio vivamente a chi cerca un osteopata a Roma.