Descrizione
I disturbi atm ovvero temporomandibolari, riassumono tutti quei problemi legati ai denti o alle gengive, problemi legati ai muscoli o alle articolazioni della mascella o all’infezione dei seni nasali.
Articoli scientifici
- di A.M. Cuccia, C. Caradonna, V. Annunziata, D. Caradonna
Osteopathic manual therapy versus conventionalconservative therapy in the treatment oftemporomandibular disorders: A randomizedcontrolled trial
Fonte: Journal of Bodywork & Movement Therapies (2010) 14, 179e184
In italiano: Terapia osteopatica manuale in relazione con la terapia conservativa convenzionale nei disordini temporomandibolari: una randomizzazione controllata e provata
- di Marco Cuccia, DDS; Carola Caradonna, DDS; Domenico Caradonna, MD, DDS – From the Department of Dental Sciences (“G. Messina”) at the University of Palermo in Italy.
- Manual Therapy of the Mandibular Accessory Ligaments for the Management of Temporomandibular Joint Disorders.
Invalid post-to-post links tag.
Fonte: JAOA – Vol 111 – No 2, February 2011 – 102-112 - di Gillespie BR, Barnes JF
Diagnosis and treatment of TMJ, head, neck and asthmatic symptoms in children
Diagnosi e trattamento della ATM, della testa, del collo e dei sintomi asmatici nei bambini
Fonte: Cranio. 1.990 ottobre; 8 (4) :342-9
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
In primavera ho sviluppato un blocco completo dell’articolazione temporo mandibolare destra, che m’impediva di masticare ed aprire la bocca più di un tot. Il mio dentista mi ha indicato un fisioterapista del mio paese per sciogliere le contratture masticatorie ravvisate, ma la situazione non è altro che peggiorata. Così, informandomi da sola attraverso internet, proprio grazie a Tuttosteopatia ho scoperto la figura dell’osteopata ed in particolare del dottor La Rocca, il più vicino a me come distanza. Avevo sentito parlare bene di lui ed in tre sedute con lui la situazione si è risolta. Ora non ho più problemi e da più di tre mesi sono tornata a mangiare dignitosamente. Ringrazio il professionista che mi ha seguito, molto competente e molto, molto gentile. Rendo merito a lui, ma sopratutto all’osteopatia, che mi ha veramente dato una grande mano! Grazie, grazie ed ancora grazie!
Cinzia
E’ da un paio di anni che soffro di dolori che interessano il collo causati da un problema all’ATM, e, da quando frequento lo studio del Dott. Corsetti, riscontro un miglioramento notevole e tangibile. Egli è un professionista serio e preparato e, con il suo modo di fare molto alla mano, riesce a mettere il paziente a proprio agio. Sto frequentando ancora lo studio del Dott. Corsetti ma solo saltuariamente, in quanto è riuscito a risolvere quasi completamente il mio problema.
per anni ho avuto dolori alla parte alta della mandibola tutte le volte che provavo a masticare dal lato destro, innumarevoli visite dentistiche e tutti mi dicevano che non avevo nulla ma mi proponevano interventi costosi.
col tempo è comparso anche un mal di testa persistente che mi accompagnava tutto il giorno.
ho sentito anche il parere di alcuni otorini e un chirurgo maxillo-facciali. i primi mi prescrivevano solo farmaci, il secondo un intervento chirurgico.
disperata mi sono rivolta all’osteopata e la mia vita è cambiata con quattro sedute. niente più mal di testa e niente più dolori alla mandibola!!!