Dismenorrea (dolori mestruali)
Descrizione
Il termine dismenorrea viene utilizzato dai ginecologi in caso di dolori mestruali di elevata intensità. Questi dolori si possono manifestare prima e durante il ciclo mestruale attraverso dolore pelvico, addominale, mal di schiena, stipsi, diarrea, nausea, lombalgia, stanchezza e tensione mammaria.
Molto comune tra donne di tutte le età, la dismenorrea è una condizione a volte insostenibile le cui cause sono da ricercare tra diversi fattori.
Articoli scientifici
Dysmenorrhea induced by lumbosacral spine disorders. Pathogenesis, diagnosis and therapy with special emphasis on spinal manipulative therapy
Dismenorrea indotta da patologie della colonna lombosacrale. Patogenesi, diagnosi e terapia, con particolare attenzione alla terapia manipolativa
Fonte: Lijec Vjesn. 2009 Sep-Oct; 131 (9-10):275-9
di Proctor ML, Hing W, Johnson TC, Murphy PA
Spinal manipulation for primary and secondary dysmenorrhoea
Manipolazione vertebrale nella dismenorrea primaria e secondaria
Fonte: Cochrane Database Syst Rev. 2006 Jul 19;3:CD002119
Contenuti vari
di Fabio Dall’Olmo D.O.mRoi
Trattamento osteopatico nella dismenorrea da insufficienza gonado – ipofisaria
Fonte: Eiom-European Institute for Osteopathic Medicine 2000/2008
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Mi portavo avanti da tanti anni forti dolori mestruali. A volte erano così intensi che faticavo a stare in piedi dal male alla schiena. Spesso insieme avevo pure nausea e voglia di rimettere. Su consiglio di una mia amica che aveva avuto lo stesso problema e l’aveva risolto grazie al suo osteopata, ho provato anche io ad affidarmi alle sue mani. Il dottor La Rocca è stato molto bravo, perchè in tre sole sedute ha risolto il mio male. Il dolore oggi non lo avverto più e sono già passati diversi mesi e quindi diversi cicli dal nostro primo incontro. Si è dimostrato un professionista veramente competente e lo ringrazio di cuore. Ora vivo l’arrivo del ciclo molto più serena. Grazie, grazie, grazie!
Il mio ciclo mestruale è stato sempre caratterizzato da fortissimi dolori, che negli anni sono peggiorati, invalidando le mie attività quotidiane nonostante l’assunzione mensile di antinfiammatori. Grazie ai suoi trattamenti, l’osteopata non solo mi ha liberato da una schiavitù da farmaco, con conseguenti benefici sulla mia salute, ma ha ridotto i forti dolori a semplici fastidi, facilmente sopportabili senza l’ausilio di farmaci. Ciò ha nettamente migliorato il mio stile di vita, ed oggi il ciclo non condiziona più le mie attività. Serio, competente e professionale. Consiglio fortemente l’osteopata De Gironimo a chiunque si avvicini all’osteopatia e a chi ricerca un bravo professionista nel settore.
buongiorno,
in famiglia ci curiamo da qualche anno facendo ricorso all’osteopata di nostra fiducia, a me personalmente ha risolto molti problemi come il reflusso gastro-esofageo e le cisti dell’endometrio che mi aveva diagnostico la mia ginecologa la quale l’avrebbe asportate con l’intervento chirurgico; grazie a Ruz non ho sofferto più di dolori durante il ciclo dovuti appunto dalle cisti che non ho più.