Colon irritabile e Colite
Descrizione
La sindrome del colon irritabile, chiamato anche Colite spastica, è l’insieme di disturbi intestinali di diversa natura e origine che si manifestano sul tratto dell’intestino crasso, il colon. Causata principalmente da una scarsa motilità dell’apparato gastroenterico ma anche da altri fattori quali: predisposizione genetica, vita sedentaria, infezioni, intolleranze e allergie alimentari, ansia, stress e alterazioni della flora batterica.
Può manifestarsi con diarrea o stipsi, dolore addominale, gonfiore, dolore anale e perianale, meteorismo, flatulenza, nausea.
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
mi sono sottoposta a tratt. di osteopatia per probl. vari legati all apparato gastro intestinale tra cui stitichezza difficolta’ di digestione ecc. ho trovato sicuramente miglioramento senza prendere nessun farmaco. inoltre avevo probl di cervicale e forte stress lavorativo. il tratt mi aiutava ad alleggerire la pesantezza della testa e sentirmi piu’ leggera e libera dai mille pensieri.
Mi sono rivolta all’osteopata a dicembre 2012-gennaio 2013 per una visita generale su suggerimento di un naturopata. Dopo 3 sedute ho trovato giovamento ad un problema intestinale e mi sono sentita le articolazioni più libere nei movimenti. Mi è piaciuto l’approccio generale che è rivolto alla totalità del corpo e non al singolo disturbo, oltre al fatto di chiedere e raccontare le proprie abitudini e stile di vita per dare suggerimenti per migliorarlo.