Cervicalgie (dolore alla cervicale e torcicollo)

di

Descrizione

La Cervivalgia è un disagio che interessa il collo. Si manifesta con dolore di intensità e durata variabile.
Il tratto cervicale è tra i punti più delicati del corpo e tra i più soggetti a traumi di diversa natura. Può essere la conseguenza di posture errate, attività sportive, colpi di frusta e movimenti improvvisi violenti.
Se non curata o trattata con superficialità, la sintomatologia può peggiorare nel tempo o ripresentarsi.
Possibili cause: traumi da colpi di frusta, movimenti bruschi, esercizio fisico troppo intenso, posture scorrette, vita sedentaria.

Punto di vista osteopatico:

La cervicalgia non è altro che uno stato infiammatorio della regione cervicale che può interessare muscoli, ossa, fasce nervose e vertebre. Questo stato infiammatorio può manifestarsi attraverso sintomi di vario genere.

Il collo è formato da sette vertebre cervicali, le prime due sono le più importanti poiché implicate principalmente nei movimenti di rotazione della testa. La regione cervicale, oltre che dalle vertebre, è composta anche da una struttura nervosa il cui compito è mandare input a tutto il corpo. Quando in questa regione sussiste una lesione ossea o muscolare che comprime i fasci nervosi, si verificano una serie di sintomi: nausee, giramenti di testa, dolore al collo, dolore alle spalle, torcicollo, formicolio agli arti superiori.

Quando qualcosa non funziona, il corpo risponde invalidando la parte lesa e dando origine alla cervicalgia.

Altri traumi possono manifestare generiche patologie anche a distanza di mesi, per questo l’osteopata, per risalire alla causa, si concentra sull’osservazione del corpo nella sua interezza e sulla comprensione del sintomo. Motivo per cui il trattamento osteopatico cambia da soggetto a soggetto.

In linea generale l’osteopata agisce attraverso la palpazione individuando eventuali cause scatenanti. Il trattamento osteopatico interviene per ridurre l’infiammazione cervicale e favorendo il ripristino della normale articolazione del collo.

Articoli scientifici

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città