Cervicalgie (dolore alla cervicale e torcicollo)
Descrizione
La Cervivalgia è un disagio che interessa il collo. Si manifesta con dolore di intensità e durata variabile.
Il tratto cervicale è tra i punti più delicati del corpo e tra i più soggetti a traumi di diversa natura. Può essere la conseguenza di posture errate, attività sportive, colpi di frusta e movimenti improvvisi violenti.
Se non curata o trattata con superficialità, la sintomatologia può peggiorare nel tempo o ripresentarsi.
Possibili cause: traumi da colpi di frusta, movimenti bruschi, esercizio fisico troppo intenso, posture scorrette, vita sedentaria.
Punto di vista osteopatico:
La cervicalgia non è altro che uno stato infiammatorio della regione cervicale che può interessare muscoli, ossa, fasce nervose e vertebre. Questo stato infiammatorio può manifestarsi attraverso sintomi di vario genere.
Il collo è formato da sette vertebre cervicali, le prime due sono le più importanti poiché implicate principalmente nei movimenti di rotazione della testa. La regione cervicale, oltre che dalle vertebre, è composta anche da una struttura nervosa il cui compito è mandare input a tutto il corpo. Quando in questa regione sussiste una lesione ossea o muscolare che comprime i fasci nervosi, si verificano una serie di sintomi: nausee, giramenti di testa, dolore al collo, dolore alle spalle, torcicollo, formicolio agli arti superiori.
Quando qualcosa non funziona, il corpo risponde invalidando la parte lesa e dando origine alla cervicalgia.
Altri traumi possono manifestare generiche patologie anche a distanza di mesi, per questo l’osteopata, per risalire alla causa, si concentra sull’osservazione del corpo nella sua interezza e sulla comprensione del sintomo. Motivo per cui il trattamento osteopatico cambia da soggetto a soggetto.
In linea generale l’osteopata agisce attraverso la palpazione individuando eventuali cause scatenanti. Il trattamento osteopatico interviene per ridurre l’infiammazione cervicale e favorendo il ripristino della normale articolazione del collo.
Articoli scientifici
- di Luigi Ciullo e Marco Sbarbaro
Evaluation instrumentale et posturale apres traitement osteopathique du rachis cervical
Valutazione strumentale e posturale a seguito di trattamento osteopatico del rachide cervicale
Fonte: Ostèo - di Cleland JA, Childs JD, McRae M, Palmer JA, Stowell T.
Immediate effects of thoracic manipulation in patients with neck pain: a randomized clinical trial
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Giuseppe Pintavalle, oltre che una persona carinissima e gentile, un ottimo professionista nel campo della fisioterapia ed osteopatia. Sono stata sua “paziente” durante la stesura della tesi proprio di osteopatia e devo dire che mi ha tanto aiutata a capire e migliorare le problematiche spesso da me sottovalutate del tratto cervicale. È stata un’esperienza veramente interessante che ripeterei volentieri perché con la sua bravura e serietà Giuseppe ha saputo, dopo attento ascolto, aiutarmi a capire la natura dei dolori cervicali che spesso nel mio lavoro di impiegata erano all’ordine del giorno facendomi inoltre scoprire che posso a volte non derivare solo da un problema di “‘meccanica” ma avere cause più profonde. Super consigliati i suoi trattamenti! 🙂
Mi sono avvicinata all’osteopatia proprio grazie questo osteopata. Filippo è stato molto bravo sia spiegarmi l’approccio osteopatico e ciò che comportava, ed in particolare il suo approccio, sia a darmi alcuni consigli per “tutti i giorni” in modo tale da amplificare l’effetto benefico dei trattamenti.
Una figura assolutamente professionale, che mi sento di consigliare per varie problematiche (infatti oltre alla cervicale, sono stata da lui anche per altri problemi articolari ed addominali).
Puntale, preciso, serio e molto attento e preparato.
Mi ha sempre affscinato la filosofia dell’osteopatia, ma quando si sta male la filosofia viene meno, almeno per me. Il dolore era fisso, stavo bene solo sdraiata e sono stata in questo stato per almeno due settimane. Dal mio medico di base mi è stato consigliato il dott. Corsetti. Da subito mi ha colpito la richiesta dell’anamnesi completa, la passione nel descrivere alcuni meccanismi e l’uso di parole semplici per trasferire i concetti. Ma a parte tutte queste belle cose, io stavo male, avevo forti dolori, volevo guarire. All’inzio ero un pò scettica, pensavo che ci volesse un’eternità di tempo e di denaro per risolvere il mio problema. Lui da subito mi disse : “Vieni per 4 sedute, se non vedi la luce dal tunnel, ti dirò io di andare altrove”. Io dopo 4 sedute non solo ho visto la luce ma sono tornata alla luce. Il dolore è passato e sono tornata alla mia attività sportiva. Oltre a stare bene, Emiliano mi ha insegnato a visualizzare il mio corpo, mi ha indirizzato su come aiutarlo a stare in perfetto equilibrio anche facendo delle attività che non avrei mai pensato di fare, tipo correre (capisco che è banale ma non per me). Ho capito che se corro, respiro, allargo il mio torace e non comprimo la mia spina dorsale. Quindi ve lo consiglio, non solo per guarire da un malessere in breve tempo ma anche per riequilibrare e stabilire una nuova connessione cosciente con il proprio copro.