Cervicalgie (dolore alla cervicale e torcicollo)
Descrizione
La Cervivalgia è un disagio che interessa il collo. Si manifesta con dolore di intensità e durata variabile.
Il tratto cervicale è tra i punti più delicati del corpo e tra i più soggetti a traumi di diversa natura. Può essere la conseguenza di posture errate, attività sportive, colpi di frusta e movimenti improvvisi violenti.
Se non curata o trattata con superficialità, la sintomatologia può peggiorare nel tempo o ripresentarsi.
Possibili cause: traumi da colpi di frusta, movimenti bruschi, esercizio fisico troppo intenso, posture scorrette, vita sedentaria.
Punto di vista osteopatico:
La cervicalgia non è altro che uno stato infiammatorio della regione cervicale che può interessare muscoli, ossa, fasce nervose e vertebre. Questo stato infiammatorio può manifestarsi attraverso sintomi di vario genere.
Il collo è formato da sette vertebre cervicali, le prime due sono le più importanti poiché implicate principalmente nei movimenti di rotazione della testa. La regione cervicale, oltre che dalle vertebre, è composta anche da una struttura nervosa il cui compito è mandare input a tutto il corpo. Quando in questa regione sussiste una lesione ossea o muscolare che comprime i fasci nervosi, si verificano una serie di sintomi: nausee, giramenti di testa, dolore al collo, dolore alle spalle, torcicollo, formicolio agli arti superiori.
Quando qualcosa non funziona, il corpo risponde invalidando la parte lesa e dando origine alla cervicalgia.
Altri traumi possono manifestare generiche patologie anche a distanza di mesi, per questo l’osteopata, per risalire alla causa, si concentra sull’osservazione del corpo nella sua interezza e sulla comprensione del sintomo. Motivo per cui il trattamento osteopatico cambia da soggetto a soggetto.
In linea generale l’osteopata agisce attraverso la palpazione individuando eventuali cause scatenanti. Il trattamento osteopatico interviene per ridurre l’infiammazione cervicale e favorendo il ripristino della normale articolazione del collo.
Articoli scientifici
- di Luigi Ciullo e Marco Sbarbaro
Evaluation instrumentale et posturale apres traitement osteopathique du rachis cervical
Valutazione strumentale e posturale a seguito di trattamento osteopatico del rachide cervicale
Fonte: Ostèo - di Cleland JA, Childs JD, McRae M, Palmer JA, Stowell T.
Immediate effects of thoracic manipulation in patients with neck pain: a randomized clinical trial
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Ho problemi di cervicale da molto tempo. Alcuni esami eseguiti hanno evidenziato la presenza di spondilosi cervicale accompagnata da artrosi gleno-omerale bilaterale. Per anni ho preso farmaci, ma da un po’ sono diventati inefficaci. Così mi sono recata dall’osteopata, su consiglio di alcuni miei familiari, già suoi pazienti. Non pretendevo mi rimettesse a nuovo, ma mi bastava anche solo mi aiutasse a riposare meglio, alleviando i miei dolori al collo. Premuroso e molto professionale, il mio osteopata ha da subito capito come prendermi e come mettermi a mio agio. Sin dai primi incontri ho avvertito grossi benefici, maggiore mobilità cervicale e da quasi un mese non tocco più farmaci. Riesco a gestire molto meglio i miei mali e la notte dormo finalmente in maniera decente. L’osteopatia è un valido aiuto nella gestione dell’artrosi. Ringrazio il mio osteopata.
Dopo anni di dolore cervicale e decine e decine di medicine prese (per altro dopo un po’ divenute inefficaci), mi sono recata dall’osteopata. Nel giro di tre/quattro sedute ho ricevuto un grossissimo sollievo e la situazione è cambiata del tutto. Ho smesso di soffrire come mi capitava prima. Guidare l’auto e cercare di girarmi per retromarcia o parcheggi era impensabile fino ad un mese e mezzo fa. Oggi ci riesco benissimo. Il dolore è un vago ricordo ormai. Anche i mal di testa, che spesso si associavano al dolore cervicale, sono divenuti sempre meno frequenti. Preparato e meticoloso, Andrea non mi ha solo aiutato a non avere dolore, ma mi ha insegnato a curare molto di più la mia postura anche nelle piccole azioni quotidiane. Se oggi sto bene, lo devo a lui ed all’osteopatia. Grazie!
Due mesi fa, nella totale casualità degli eventi (anche se il caso non esiste!), mi sono ritrovata a fare una visita diagnostica in uno dei centri in cui lavora l’osteopata Cristiano Meroni.