Acidità gastrica, gastrite

di

Descrizione

Identificata anche come “Bruciori di stomaco”, la gastrite è l’infiammazione della mucosa gastrica. La gastrite può essere acuta o cronica dipendentemente dal numero di cellule infiammatorie presenti.

• Gastrite acuta: infiammazione della mucosa che ricopre la parte interna dello stomaco. I sintomi e la durata sono generalmente contenuti.
    Possibili cause:
    Infiammazione batterica
    Infezioni virali
    Abuso di farmaci
    Consumo di bevande alcoliche, droghe e cibi grassi e con un livello alto di acidità
    Fumo
    terapie invasive
  • Gastrite cronica: infiammazione lenta e progressiva della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco con lesioni multiple o ulcere.
    Possibili cause:
    Abuso di farmaci
    Morbo di Crohn
    Abuso prolungato di: alcol, fumo, droghe, alimenti acidi
    Insufficienza renale
    Infezioni batteriche
    infezioni virali
    Stress intenso
    malattie autoimmuni

I sintomi sia per la gastrite sia acuta che cronica si manifestano non solo con la sensazione fastidiosa di bruciore allo stomaco, ma anche  reflusso, alitosi, cattiva digestione e altri sintomi che variano da persona a persona., ciò dipende se si tratta di gastrite erosiva o non erosiva.

Cerca un osteopata

Trova un professionista nella tua città