Dolori articolari
Descrizione
I dolori articolari si manifestano in movimenti o da fermi e possono essere causati da traumi di diverso genere, infiammazione delle articolazioni, problemi ai legamenti, ai tendini o muscolari. Si manifestano con dolori localizzati o che si irradiano su una zona vasta del corpo, in caso di infiammazione possono manifestarsi anche attraverso gonfiore e arrossamento.
I dolori articolari possono recare rigidità e ridurre la mobilità della zona interessata.
Articoli vari
- di Collebrusco Luca, Lombardini Rita, Marchesi Simona.
Lavoro di ricerca presentato a Roma nel II Congresso di Osteopatia: “la medicina incontra l’osteopatia”.
Il trattamento osteopatico manipolativo: una opzione terapeuticanon farmacologica in pazienti con arteriopatia obliterante periferica
Fonte: Tuttosteopatia.it
Allegati
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Soffrivo da più di un anno di forti dolori al gomito. Lavoro in un caseificio e quindi le braccia ogni giorno vengono sforzate parecchio. Ad un tratto ho iniziato a percepire meno forza nel compiere le varie azioni che mi venivano richieste lavorando. Progressivamente il dolore ha iniziato a divenire permanente, anche fuori dal contesto lavorativo. Successivamente sono iniziati i formicolii lungo il braccio sino alla mano ed al mignolo soprattutto la notte. A poco a poco non sono più riuscito a dormire bene. Gli antifiammatori classici sono presto divenuti inefficaci e così ho iniziato a preoccuparmi seriamente. Un mio collega di lavoro soffriva dello stesso problema ed era stato poi operato per sindrome del tunnel cubitale. Volevo evitare questa possibilità, così mi sono recato dall’Osteopata. In due sedute ha risolto completamente il mio problema. La notte non mi sveglio più con fitte e formicolii lancinanti lungo il braccio e la mano. Di giorno lavoro comodamente, senza sentire il braccio debole o affaticato. Andrea mi ha veramente aiutato. Consiglio a chiunque abbia il mio problema di andar dall’osteopata: non aspettate tanto come me!
Sono un podista di 53 anni, da più di 1 anno fermo a causa di diversi problemi muscolari e articolari, che mi hanno impedito di rinunciare alla corsa. Dopo essere risuscito a risolvere una persistente contrattura tramite l’aiuto di un fisioterapista, è insorta una fasciite plantare – trattata parzialmente con fisoterapia e infiltrazioni – che mi ha continuato a tormentare, facendo insorgere un ulteriore problema di lombosciatalgia. Il dr. Corsetti – presentatomi da un amico – mi ha trattato i diversi problemi accumulati (non solo quelli funzionali a tornare a correre) ma anche tutti quei piccoli problemi correlati allo squilibrio che si è venuto a creare a causa di cure improprie e, comunque, parziali. Dopo 18 mesi sono tornato a correre e, soprattutto, dopo le sedute di osteopatia ho capito quali errori evitare e, soprattutto, quanto sia importante imparare a “sentire” il proprio corpo e capire quando è necessario fermarsi per un taglaindo.
alessandro bernardini
Ho conosciuto Pierluigi dopo un intervento al piede sinistro per osteotomia alluce, ipermetria metatarso e neuroma di morton. Inizialmente ero molto diffidente nei confronti dell’osteopatia e mi sono rivolta a Pier solo dietro insistenza di una mia amica. Ora a distanza di due anni posso dire di essermi ricreduta. Dopo i trattamenti non solo sono piu sciolta nei movimenti ed avverto meno dolore ma ho anche una sensazione di benessere che dura a lungo. Da quando mi sottopongo ai trattamenti utilizzo molto meno farmaci antidolorifici o antinfiammatori. Ora sono diventata una sostenitrice accanita dell’osteopatia e questo grazie alla professionalita’ di Pierluigi.