Dolori articolari
Descrizione
I dolori articolari si manifestano in movimenti o da fermi e possono essere causati da traumi di diverso genere, infiammazione delle articolazioni, problemi ai legamenti, ai tendini o muscolari. Si manifestano con dolori localizzati o che si irradiano su una zona vasta del corpo, in caso di infiammazione possono manifestarsi anche attraverso gonfiore e arrossamento.
I dolori articolari possono recare rigidità e ridurre la mobilità della zona interessata.
Articoli vari
- di Collebrusco Luca, Lombardini Rita, Marchesi Simona.
Lavoro di ricerca presentato a Roma nel II Congresso di Osteopatia: “la medicina incontra l’osteopatia”.
Il trattamento osteopatico manipolativo: una opzione terapeuticanon farmacologica in pazienti con arteriopatia obliterante periferica
Fonte: Tuttosteopatia.it
Allegati
Testimonianze
I casi risolti dall'osteopatia raccontati attraverso le opinioni dei pazienti
Mi sono rivolto all’osteopatia per un i dolore insopportabile ad entrambe i ginocchi, maggiore al sinistro. Causato dall’eccessivo carico dovuto ad una suer-super obesità. Avevo una sofferenza fortissima, che si diffondeva alla zona tibiale, che mi ostacolava la deambulazone. La RMN aveva evidenziato una condropatia femoro-rotulea; riduzione marcata dello spessore della cartillagine. Oltre all’infiammazione era presente una distrofia bilaterale del corno posteriore del menisco interno, una distensione reattiva della capsula articolare in ragione di un diffuso fatto infiammatorio. Una situazione decisamente compromessa.
Tutte le terapie classiche si sono rivelate inutili e, quindi, mi sono rivolto all’osteopatia, su consiglio del mio medico curante.
Il beneficio è stato evidente già dopo le prime due sedute, ho ripreso a camminare normalmente da subito, senza dolore neanche facendo le scale ( cosa per me impossibile prima).
Prima dell’osteopatia non riuscivo neanche a dormire bene, a causa dei dolori fortissimi che si riflettevano alla schiena ogni volta che distendevo il ginocchio sinistro
Dopo un mese di terapia posso fare una vita pressochè normale, pur avendo un peso simile a quando ho iniziato. Questa situazione mi agevola anche per il percorso di dimagrimento, permettendomi di fare lunghe camminate. Ora posso distendere tranquillamente le gambe, dormo meglio la notte, anche questo è importante, anche per facilitare il dimagrimento.
Sicuramente dovrò sforzarmi nel proseguire la battaglia per il calo ponderale, ma le terapie praticatemi dal mio osteopata hanno dato qualità alla mia vita, nonostante l’obesita. Mi hanno permesso, soprattutto, di continuare la mia attività lavorativa e di dormire meglio; tutti fattori determinanti anche per favorire la perdita di peso e migliorare l’umore.
Ringrazio sentitamente il mio osteopata per i risultati ed il mio medico curante per il consiglio datomi.
Gino Viero
Dolori articolari-spasmi addominali-contrazioni muscolari La competenza e professionalità migliorato tanto lo stato dolorante .
Grazie continua cosi.
Tanto dolore ai gomiti, alle ginocchia ed alle spalle. Farmaci dopo un po’ non erano più efficaci. Con la prima visita di osteopatia mi passa tutto il male alle spalle ed ai gomiti. Ora mi sta passando anche quello alle ginocchia. Il dottor La Rocca è molto bravo e mi ha risolto forti problemi per cui non lavoravo bene. Grazie dottore!